Come conservare le crepes e farle durare più a lungo? Le crepes sono una preparazione abbastanza versatile. Da una preparazione base neutra, possiamo ottenere sia un prodotto dolce, che salato. Modificando il condimento, è possibile ottenere piatti dal gusto completamento diverso. E tutto partendo dalla stessa base. Possiamo avere crepes classiche, o integrali, all’avena, senza glutine e in altri mille modi diversi. Ma una volta pronte, possono essere conservate?
Come conservare le crepes: la guida
L’impasto per le crepes si può conservare senza alcun problema, e questo probabilmente lo sapete già. Ma è possibile anche conservare le crepes già cotte, per utilizzarle in un secondo momento. Per quanto tempo possono essere conservate? Dipende dal metodo di conservazione che decidete di adottare. Avete davanti due opzioni:
- Frigorifero
- Freezer
L’impasto della crepe come si conserva?
L’impasto base delle crepes, anche se senza glutine o di qualsiasi altro tipo, si conserva per 24 ore in frigorifero, senza alcun problema. Trascorso questo tempo, inizierà a perdere proprietà qualitative e nutrienti.
La conservazione deve avvenire in un contenitore chiuso ermeticamente, che va posizionato nella parte più fredda del frigo. Prima di utilizzarla, la pastella deve tornare a temperatura ambiente e va rimescolata.
Se vi occorre conservarlo più al lungo, l’impasto può essere congelato e durerà fino a 3 mesi. Può essere conservato o in un sacchetto gelo, o in un contenitore ermetico. Lo scongelamento dovrà avvenire lentamente e prima di procedere alla cottura, ricordate di rimescolare gli ingredienti.
Come conservare le crepes cotte
Come dicevamo sopra, anche le crepes già cotte e pronte all’uso possono essere conservate, con gli stessi metodi dell’impasto: frigo e congelatore.
Nel conservarle, ricordate di separarle tra di loro con della carta forno o della pellicola per alimenti. In questo modo non si attaccheranno l’una all’altra. Potete utilizzare sia un sacchetto (o pellicola alimentare), che un contenitore.
In frigorifero dureranno al massimo 2 giorni, mentre in freezeer potete farle stazionare fino a tre mesi. In entrambi i casi, prima di utilizzarle fatele tornare a temperatura ambiente.
Le crepes possono essere conservate anche condite, ma in questo caso ricordate di separarle l’una dall’altra in sacchetti singoli. In congelatore dureranno 3 mesi. E anche in questo caso, prima di utilizzarle fatele tornare a temperatura ambiente.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest