Come riciclare i fondi del caffè? E’ difficile trovare una casa italiana dove nessuno beve caffè, per cui difficile trovare una casa in cui non vi siano i fondi del caffè. Solitamente vengono buttati nel cestino dell’umido, nella speranza che in questo modo possano essere riciclati. Ma è possibile riciclarli da soli? Per cosa possiamo usare i fondi del caffè?
I fondi del caffè: alcuni usi in casa
In questa mini guida scopriremo 10 modi per riutilizzare i fondi del caffè. E molti di noi, di fondi di caffè ne hanno tanti… Abbattere gli sprechi è sempre una buona cosa. Anzi, sto proprio pensando di creare un gruppo di articoli legati proprio a questa tematica. Magari li raggruppo sotto la voce (tag): riciclo.
Ma torniamo al nostro tema di oggi. Possiamo utilizzare i fondi del caffè per:
- Allontanare le formiche. Quando quelle laboriose creature iniziano ad invadere i vostri spazi (si sa che sono inarrestabili) il caffè può essere la soluzione. Dovete solo spargere i fondi lungo le crepe da cui entrano, che siano aperture, bordi di finestre o di porte e angoli.
- Concimare le piante. Ma questa forse la sapevate già. Quello a cui tanti non pensano, però, è che non devono per forza avere un giardino per utilizzare questo concime. Basta versare un bicchiere di fondi in 2 litri di acqua, mescolare e lasciare riposare 24 ore. Il giorno dopo, possiamo annaffiare i nostri vasi. un giorno intero. Dopodiché annaffiamo le piante. Il caffè è utile anche come elimina-odori.
- Eliminare i cattivi odori dalle mani. E se vi piace l’aroma del caffè, sarete felici di usarli così. Per eliminare i cattivi odori dalle mani, basta lavarsele sotto l’acqua, utilizzando il fondo di caffè al posto del sapone. Ottima per soluzione contro la puzza di aglio, cipolla o sigaretta.
- Eliminare i cattivi odori dal frigorifero. Mettete una ciotolina con i fondi di caffè nel frigo e lasciate che assorba gli odori. Cambiatela periodicamente.
- Allontanare i gatti. Se i fatti in calore minacciano le vostre piante, delimitate la zona con i fondi di caffè.
- Eliminare i parassiti e le lumache dalle piante. Le foglie delle vostre piante sono minacciate? Spargete i fondi attorno alla pianta e il loro odore li terrà lontani.
- Togliere le incrostazioni dalle pentole. Passando i fondi di caffè sul fondo della pentola con una spugna e il detersivo per piatti, elimina le incrostazioni.
- Creare uno scrub per il corpo.
- Preparare un prodotto contro la cellulite.
- Fare una maschera per il viso.
Le ricette per la maschera, l’anticellulite e lo scrub
Vi lascio anche le ricette per lo scrub, l’anticellulite e la maschera per il viso da creare con i fondi del caffè.
- Scrub: Mescolate i fondi di caffè a dell’olio di mandorle per il corpo, passatelo sulla pelle, e poi sciacquate.
- Maschera per il viso: Mescolate 2 cucchiai di fondi di caffè con 2 di yogurt, 2 di cacao e 1 di miele. Inumidite la pelle del viso, applicate la maschera e tenetela in posa per 20 minuti. Poi risciacquate.
- Anticellulite: Mescolate i fondi di caffè con zucchero e olio di mandorle o cocco. Passate questo composto sulla pelle, massaggiando con movimenti circolari. Infine sciacquate. Ripetere quotidianamente per un periodo non troppo breve.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest