Il pangrattato tostato, detto anche in siciliano “muddica atturrata” è un condimento (o meglio finitura) indispensabile per diverse ricette della cucina siciliana. Tra queste, al primo posto troviamo la pasta con le sarde, la pasta con la mollica, le sarde a beccafico, i broccoli in tegame e altro ancora. In genere si utilizza come finitura della ricetta, un tocco in più che se manca fa la differenza.
Come fare la mollica tostata
Fare il pangrattato tostato (o mollica) è semplicissimo e ci vogliono poco più di 5 minuti. Il grado di ‘tostatura’ è quello che preferite, ma prestate attenzione perché il pangrattato non si deve bruciare. Io direi che il tempo ideale è intorno ai 4 minuti di tostatura, prima di aggiungere l’olio. A questa ricetta basica, potete aggiungere aromi vari, dal rosmarino all’aglio in polvere, fino al formaggio grattugiato. Tutto dipende da come dovete utilizzarla. Occorrente da cucina:
- Padella antiaderente
Prova le mie ricette base.
Pangrattato tostato, o mollica ‘atturrata’
Ingredienti
- 8 cucchiai di pangrattato (preferibilmente a grana grossa)
- 2 cucchiai di olio EVO
- Sale qb
Note & Consigli
VARIANTE: Alcuni, al posto del sale aggiungono 2 cucchiaini di zucchero.
Procedimento
- Mettete in una padella antiaderente il pangrattato e fatelo tostare a fiamma vivace per alcuni minuti, mescolando continuamente per non farlo bruciare.
- Quando sarà ben dorato (vedi foto) toglietelo dal fuoco e unite l’olio.
- Mescolate bene per fare assorbire l’olio.
- A questo punto potete aggiungere sale e altri aromi, se preferite.
- La vostra mollica tostata è pronta!
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest