Le zucchine in agrodolce con Bimby sono una ricetta vincente, provare per credere! Potete prepararle in ogni stagione perché vanno servite tiepide o fredde e richiedono pochissimi ingredienti, che generalmente ho già in casa. Sono una valida alternativa alle zucchine trifolate, dal sapore più deciso e marcato, proprio per la presenza dell’aceto. Non so voi, ma noi amiamo questo ortaggio, che ha poche calorie e fornisce molti nutrienti (soprattutto se è biologico). Per questa ricetta ho utilizzato le zucchine verdi (quelle scure), perché credo siano le più adatte per la loro consistenza.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Zucchine in agrodolce: come prepararle con il Bimby
Preparare le zucchine in agrodolce con Bimby vi ruberà in tutto mezzoretta, per cui è un piatto adatto anche per quando avete poco tempo e magari dovete preparare qualche altra portata (tenete anche conto che quasi 2/3 del tempo, fa tutto il Bimby da solo). Noi stasera abbiamo deciso di abbinarle al purè di patate, così da accompagnare il secondo con un doppio contorno. Potete trovare qui sotto anche la versione della ricetta da preparare manualmente, usando una padella al posto del robot. Siete pronti?
Zucchine in agrodolce con Bimby
Ingredienti
- 550 gr di zucchine
- 1 spicchio di aglio (opzionale)
- 40 ml di olio di oliva
- 2 cucchiaini scarsi di sale (8 gr)
- 20 gr di zucchero
- 25 ml di aceto balsamico o di vino
Procedimento
- Pulite l’aglio e togliete le estremità alle zucchine, dopo averle lavate sotto l’acqua corrente.
- Mettete l’aglio e l’olio nel boccale e tritate 3 sec/ vel 5.
- Fate rosolare per 3 min /120°/ vel 1.
- Aggiungete le zucchine tagliate a semi-rondelle (vedi foto), il sale, lo zucchero l’aceto balsamico (o di vino). Fate cuocere 18 min/ Varoma/ modalità antiorario @/ vel cucchiaio.
- Impiattate e servite tiepido o freddo.