I carciofi in padella sono un contorno che richiede una preparazione veloce, anche se una cottura di circa mezzoretta. Si cuociono semi-interi, quindi vanno bene se vi piace gustare anche “le foglie”. Si prestano ad una preparazione semplicissima, senza condimento, oppure ad una più gustosa o speziata. Spetta a voi la scelta. Nel caso optiate per la seconda versione, vi serviranno i classici aromi con cui riempire gli spazi fra le foglie: prezzemolo e aglio, oppure menta e aglio. Nelle foto troverete la prima versione, quella in cui ci limitiamo a salare e pepare l’ortaggio. Ciò non significa che non sia gustoso.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Come preparare i carciofi semi-interi in padella
La ricetta dei carciofi semi-interi in padella trae spunto da quella dei carciofi fritti, ma che ha molte più calorie. Questa versione, invece, è più light e richiede pochissimo olio. E’ adatta a chi è a dieta? Sì, purché la vostra dieta non preveda una quantità di olio minima. In tal caso, la ricetta la utilizzerebbe tutta. Cosa vi occorre?
- padella con coperchio
Consulta altre ricette di piatti leggeri.
Carciofi semi-interi in padella
Ingredienti
- 3 carciofi
- sale qb
- pepe qb
- olio qb
Procedimento
- Pulite e lavate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte inferiori.
- Tagliateli a metà (se volte condirli fatelo a questo passaggio).
- Ungete il fondo di una padella con un po’ di olio e adagiateli sopra.
- Fateli soffriggere leggermente a fiamma vivace da entrambe le parti fino a farli colorare, poi coprite col coperchio e abbassate la fiamma al minimo.
- Lasciate cuocere così per circa mezzoretta, girandoli di tanto in tanto, poi fate “prova forchetta”.
- Buon appetito!