La ricetta dei nutellotti circola da parecchio tempo sul web. Ha il vantaggio di essere velocissima e richiedere pochissimi ingredienti, tra cui la nutella, dalla quale prendono il nome. Spesso è un dolce ‘salva serata’, da fare all’ultimo minuto. Io ho leggermente modificato la preparazione (ma non gli ingredienti), per fare in modo che risultino biscotti ripieni. Potete anche evitare il ripieno, ma sarebbe un peccato. I nutellotti sono ottimi da accompagnare al caffé della colazione, al tè della merenda o per addolcire un dopo pasto. Consumateli, quindi, quando più preferite.
Seguimi anche su Facebook ed Instagram
Come preparare i Nutellotti
La preparazione dei Nutellotti richiede davvero pochi minuti, una decina in tutto. Vi stupirà scoprire come con così poca fatica potete ottenere un dolcino da gustare in casa. E’ possibile anche preparare l’impasto col Bimby, ma proprio per la sua estrema semplicità vi consigliamo di farlo manualmente, così da sporcare solo una ciotola. Cosa vi occorre?
- ciotola
- dodici pirottini o un foglio di carta forno
Nutellotti, i biscotti morbidi
Ingredienti
- 180 gr di Nutella + qb
- 1 uovo
- 150 gr di farina 00
- granella di nocciole (facoltativo)
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 170° C.
- Mescolate la nutella con l’uovo, con l’aiuto di un cucchiaio.
- Aggiungete man mano la farina, poi completate l’impasto a mano.
- Dividete l’impasto in 12 palline.
- Schiacciate ogni pallina, mettete dentro mezzo cucchiaino di nutella e richiudetela.
- Mettete in una ciotolina la granella di nocciole e passatevi dentro i biscotti crudi. Se non si attacca, inumidite leggermente la superficie.
- Disponeteli nei pirottini e infornate per 15 minuti.
- Da consumare tiepidi o freddi.