La ricetta dei pancakes con avena, miele e cannella con e senza Bimby prende spunto da quella classica e sostituisce una parte della farina con l’avena. L’avena è un cereale che fa molto bene ed è ricco di fibre. È utilissimo per chi soffre di intestino pigro. Il miele e la cannella li utilizziamo come condimento, ma potrebbero anche essere aggiunti alla base dell’impasto. La ricetta può essere tranquillamente personalizzata. Ad esempio, sostituendo il latte con uno senza lattosio. Sostituendo lo zucchero col miele o il dolcificante. Sostituendo la farina 00 con una senza glutine.
Seguimi anche su Facebook ed Instagram
Come preparare i pancakes con avena, miele e cannella con e senza Bimby
La preparazione dei pancakes con avena, miele e cannella con e senza Bimby è veloce in ogni caso, sia manualmente che col robot. Naturalmente col robot si risparmia qualche minuto. Per quanto riguarda la cottura, se avete una padella antiaderente delle giuste dimensioni e in ottime condizioni, potrete evitare anche di utilizzare olio e burro per non farli attaccare (anche dal primo pancake!). Io faccio così. Utilizzate i vostri pancakes per la colazione o la merenda. Probabilmente potrebbero piacervi anche altre ricette simili a queste. Occorrente:
- padellino per pancakes
- mestolo
Pancakes con avena, miele e cannella
Ingredienti
- 50 g di farina 00
- 50 gr di avena
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 130 ml di latte (anche senza lattosio)
- 1 uovo
- Condimenti: miele, cannella e gocce di cioccolato
Procedimento
- TRADIZIONALE: Sbattete l’uovo e aggiungete man mano tutti gli ingredienti, partendo dallo zucchero e proseguendo con avena, farina, sale, lievito e infine il latte. Potete utilizzare una forchetta o fare tutto in pochi secondi col frustino elettrico.
- CON IL BIMBY: Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e frullate 30 sec/ vel 6.
- Riscaldate per bene la padella antiaderente (un padellino piccolo, per intenderci quello dove si può fare solo un uovo fritto). Se la padella non è graffiata, non sarà necessario aggiungere olio.
- Versate un misurino di preparato per pancakes nella padella (Per misurino intendiamo un mestolo piccolo).
- Lasciatelo cuocere qualche minuto, fino a che in superficie si saranno formate tante bollicine. Poi, con l’aiuto di una palettina (antiaderente), girate il pancake e lasciatelo cuocere altri 30 secondi. Mettetelo nel piatto e continuate con il successivo.
- Man mano, sui pancake caldi alternate uno strato di gocce di cioccolato, ad uno di miele e cannella. Noi cominciamo col cioccolato. Per ogni strato basterà 1 cucchiaino di miele.
- Una volta che i vostri pancakes saranno tutti impilati e conditi, buon appetito!