Lo sformato di ricotta e prosciutto con Bimby o senza, è una torta salata che si prepara velocemente e si presta benissimo come secondo leggero o antipasto. Quando avete fretta e non sapete cosa preparare, è un piatto veloce su cui potete puntare. Se vi serve un secondo veloce e leggero diverso dal solito, potete accompagnarlo ad un contorno di verdure, magari anche più di uno. Si sposa benissimo con verdure verdi come insalate, zucchine, broccoli, segale e asparagi. Se invece avete un pranzo elaborato da preparare, tagliato a quadrottti è ottimo come antipasto da accompagnare ad olive e salumi vari.
Seguici su Facebook per non perdere le nostre ricette
Come preparare lo sformato di ricotta e prosciutto
Per preparare lo sformato di ricotta e prosciutto al forno con e senza Bimby, vi occorre solo preparare questi attrezzi da cucina:
- stampo da forno
- un foglio di carta forno (se lo stampo non è in silicone)
- una ciotola.
Noi abbiamo utilizzato uno stampo rotondo in silicone da 18 cm, ma va bene anche quello da plumcake o una teglia classica. Più lo sformato è basso, prima si cuoce. Questo è il motivo per cui il tempo di cottura è variabile.
Sformato di ricotta e prosciutto
Ingredienti
- 500 gr di ricotta fresca
- 4 fette di prosciutto cotto
- 2 uova
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200° (ventilato).
- TRADIZIONALE: Mettete ricotta uova e parmigiano nella ciotola e mescolateli con una forchetta.
- CON IL BIMBY: mettete ricotta uova e parmigiano nel boccale e mescolate 20 sec/ @ antiorario/ vel 2.
- Versate metà del composto nello stampo (se necessario ricoperto di carta forno), adagiatevi le fette di prosciutto, e ricoprite con la restante parte del composto.
- Infornate per il tempo necessario (farà fede la prova stecchino) e servite.