Le polpette con pistacchio e scamorza nascono in una giornata in cui avevo voglia di qualcosa di diverso. In casa c’era il solito tritato, ma non volevo le solite polpette. Pensando ad alcuni preparati della mia macelleria di fiducia, mi è venuto in mente che avrei potuto utilizzare un ripieno. E così ho fatto. In casa avevo la scamorza affumicata e ho deciso di “sposarla” con del pesto di pistacchio (che da me non manca mai).
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest
Preparazione delle polpette con pistacchio e scamorza al forno
Ho preparato le mie polpette con pistacchio e scamorza al forno una domenica a pranzo. Si sa che il fine settimana ci si coccola sempre un po’ di più. Forse anche grazie al maggior tempo a disposizione. L’occorrente:
- placca da forno
- foglio di carta forno
- ciotola per l’impasto della carne
La ricetta usata per il tritato è quella base. Ho abbinato le polpette ad una semplice insalata di finocchio, ma potete scegliere anche un contorno diverso.
Polpette con pistacchio e scamorza
Ingredienti
- 500 gr di tritato pronto (vedi ricetta in alto)
- 60 gr di provola (anche affumicata)
- pesto di pistacchio qb
- granella di pistacchio (per decorare)
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 200° (ventilato).
- Con l’aiuto di un cucchiaio dividete l’impasto in 30 dischetti,15 più grandi dal diametro di circa 5 cm e 15 leggermente più piccoli dal diametro di circa 4 cm.
- Disponete i 15 più grandi sulla placca rivestita da carta forno.
- Disponete sulla superficie di ognuno un pezzetto di scamorza e mezzo cucchiaino di pesto di pistacchio.
- Ricoprite con gli altri dischetti e comprimete le estremità per evitare la fuoriuscita del formaggio durante la cottura.
- Spolverate con della granella di pistacchio e infornate per circa 20 minuti.
- Servite calde.