L’impasto Bimby senza lievito per pizze o scacciate, l’ho preso utilizzando la ricetta base dell’Erbazzone reggiano. Con questo impasto ho preparato scacciate e torte salate di diverso tipo, anche se privilegio sempre l’uso delle verdure, qualunque esse siano. Vi raccomando di stendere la pasta sottile, proprio perché a causa dell’assenza di lievito, se troppo spessa risulterebbe stopposa al palato.
Come preparare l’impasto Bimby senza lievito per pizze o scacciate
In pochissimi minuti potete preparare l’impasto Bimby senza lievito per pizze o scacciate e il tempo di riposo richiesto è di appena mezzoretta. Quindi, va benissimo anche per pizze e scacciate dell’ultimo minuto. Io lo preferisco per le scacciate, però. La pizza mi piace soffice, quindi lievitata. Ma per chi è intollerante al lievito, è una buona soluzione. Potete scegliere tra farina bianca o integrale (la mia è integrale bio). Cambiano solo le dosi dell’acqua. Occorrente da cucina:
- ciotola
- pellicola
Vedi i classici impasti per pizza tra le mie ricette base.
Impasto Bimby senza lievito per pizze o scacciate
Ingredienti
Procedimento
- Mettete nel boccale il burro e l’acqua e scaldate 1 min/ 37°/ Vel 1.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate 2 min/ Spiga.
- Formate una palla e mettetela in una ciotola, coperta da pellicola. Lasciatela riposare per 30 minuti in un luogo tiepido.
- Utilizzate come preferite (la mia ricetta nella foto sopra è con verdura di campo, speck e formaggio).
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest