Il riso panna e pistacchio con Bimby è un primo piatto delizioso. Molti associano il pistacchio solo con ricette dolci, ma in Sicilia è utilizzato spessissimo per quelle salate. Andiamo dai primi piatti, passando per i secondi e finendo con i tipici arancini. Se lo trovate troppo strano, provate ad uscire dagli schemi per una volta, e non ve ne pentirete. Ci ho studiato un po’ per capire come realizzarlo senza utilizzare il metodo tradizionale ai fornelli, ma alla fine il risultato ci è piaciuto parecchio. È stato un pranzo con “pistacchio” come tema, ma le altre ricette (tutte buonissime) ve le illustreremo più avanti. Io ho scelto del riso integrale a motivo del gusto (semplicemente ci piace), ma potete benissimo utilizzare il classico riso bianco (consiglio il parboiled).
Seguici su Facebook per non perdere le nostre ricette
Preparare il riso panna e pistacchio con Bimby
La preparazione del riso panna e pistacchio con Bimby non vi richiederà nessun attrezzo da cucina, oltre al Bimby e al suo cestello. Si prepara in modo molto semplice; basta avere gli ingredienti principali in casa, ovvero pistacchio in polvere e sotto forma di pesto. Li potete acquistare entrambi nei supermercati, anche in quelli più economici.
Â
Riso integrale panna e pistacchio con Bimby
Ingredienti
- 35 gr di cipolla
- 25 ml di olio EVO
- 30 gr di speck a dadini
- 30 gr di pistacchio in polvere
- 350 gr di riso integrale
- 800 ml di acqua
- 1,5 cucchiaino di sale
- 20 gr parmigiano grattugiato
- 200 ml di panna da cucina
- 2 cucchiaini colmi di pesto di pistacchio
Procedimento
- Mettete la cipolla nel boccale e tritate 3 sec/vel 5. Raccogliete con la spatola sul fondo.
- Aggiungete l’olio e lo speck e fate insaporire 3 min/120°/vel 1.
- Aggiungete il riso integrale e fate mantecare 3 min/120°/@ antiorario/ vel cucchiaio SENZA il misurino.
- Aggiungete l’acqua, il sale e la polvere di pistacchio. Fate cuocere 15 min/ 100°/ @ antiorario/ vel cucchiaio, sostituendo il misurino col CESTELLO.
- Scolate con l’aiuto del cestello l’acqua in eccesso.
- Versate la panna, il parmigiano e il pesto di pistacchio nel boccale e mantecate 2 min/@ antiorario/ vel cucchiaio. Completate la mantecatuta con la spatola.
- Servite caldo o tiepido.