La pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini può essere preparata con e senza Bimby. E’ un primo piatto fantastico, che piacerà sicuramente ai buongustai. La prima volta l’ho assaggiata in un ristorante tipico della mia zona, così ho cercato il modo di riprodurla. Come potete vedere dalle foto, ho optato per gli spaghetti, ma andranno benissimo anche fusilli o gnocchi di patate.
Come preparare la pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini
La preparazione della pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini, non è né complicata, né lunga (si prepara tutto contemporaneamente). L’importante è esser certi di avere in casa tutti gli ingredienti. Io consiglio di utilizzare il basilico fresco, perché quello congelato o secco non hanno lo stesso sapore. Per me sempre pasta integrale, ma voi utilizzate pure la classica 😀 .Occorrente da cucina:
- padella capiente o wok
- bimby o frullatore o mixer ad immersione
- ciotola
- pentola per la pasta (senza Bimby)
Prova altre ricette col pistacchio.
Pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini anche con Bimby
Ingredienti
- 200 gr di ricotta
- 20 foglie di basilico
- 50 gr di pistacchi
- 40 gr di parmigiano
- 40 ml di olio evo + qb
- 340 gr di spaghetti o fusilli
- 200 gr di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- sale qb
- pepe qb
- granella di pistacchi qb
Procedimento
- Rosolate in padella con olio evo e uno spicchio d’aglio i pomodorini tagliati a metà ,per qualche minuto. Poi togliete l’aglio, salate e pepate.
- CON BIMBY:
- Mettete nel boccale ricotta, 15 foglie di basilico, pistacchi, parmigiano, olio evo, 1 pizzico di sale e uno di pepe e frullate 15 sec/ Vel 8.
- Mettere da parte in una ciotola.
- Sciacquate e riempite il boccale con l’acqua e cuocete la pasta come da istruzioni.
- TRADIZIONALE:
- Mettete sopra la pentola per la pasta e poi cuocetela.
- Unite la ricotta, 15 foglie di basilico, i pistacchi, il parmigiano, l’olio, un pizzico di sale e pepe e frullate tutto con frullatore o mixer.
- Aggiungete nella padella o wok almeno un mestolo di acqua di cottura, la pasta cotta al dente, la crema e mantecate con 5 foglie di basilico. NB. Io ho unito anche unito una manciata di granella fine di pistacchio, ma è opzionale.
- Impiattate la vostra pasta con ricotta, pistacchio e pomodorini e servitela cosparsa di granella di pistacchi.
- Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest