Avete mai provato a cucinare la zucca rossa al cartoccio quasi intera e con la buccia? Si cucina? Ma certamente! Con questa ricetta apro la stagione delle verdure tipicamente autunnali. La zucca rossa è sicuramente una delle verdure più amate di questo periodo. Si possono ottenere un sacco di piatti buonissimi e dolcissimi, utilizzandola. Perché mangiare la zucca rossa? Innanzitutto ha pochissime calorie: solo 17 per ogni 100 grammi di polpa. Ma cosa più importante, è ricca di sali minerali e di fibre. Il betacarotene, presente in grandi quantità , riesce a prevenire l’insorgenza di varie patologie: protegge il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e ha proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Riesce ad avere anche effetti diuretici e lassativi. Sì, mangiate la zucca rossa, che fa bene!
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Zucca rossa al cartoccio, nel forno con la buccia: qualità Butternut
Le ricette di zucca al forno sono davvero tante, ma la caratteristica di questa è che la zucca al cartoccio viene cucinata quasi intera (tagliata a metà ) e con tutta la buccia. Il vantaggio di non dover togliere la buccia in anticipo è un notevole risparmio di tempo. Una volta cotta, l’ho fatta a fette. A quel punto tagliarla è un gioco da ragazzi e ognuno può decidere personalmente se mangiarla con la buccia o eliminare quest’ultima con estrema facilità . E’ una ricetta light e dalla preparazione velocissima, che richiede pochissimi ingredienti. Abbiamo utilizzato la varietà butternut, quella arancione e allungata, conosciuta anche come zucca violino. Occorrente:
- teglia rettangolare di media grandezza
- due fogli di alluminio
Scopri le altre ricette con la zucca rossa.
Zucca al cartoccio: la ricetta
Ingredienti
- 1 zucca intera
- sale qb
- rosmarino qb
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino (opzionale)
- olio EVO qb
Note & Consigli
La zucca, naturalmente, può essere cotta anche a fette o senza buccia e condita allo stesso modo.
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 200°C.
- Tagliate in due la vostra zucca e adagiate ogni parte su un foglio di alluminio.
- Tritate l’aglio e distribuitelo sulla superficie interna della zucca; aggiungete anche peperoncino, rosmarino e salate per bene.
- Completate il condimento con un filo di olio EVO, chiudete l’alluminio formando il cartoccio, adagiate sulla teglia e infornate per circa 1 ora.
- Controllate la cottura con uno stecchino o una forchetta, poi lasciate raffreddare un po’ nel forno chiuso (circa 10 minuti).
- Togliete l’alluminio, tagliate a fette e, se necessario, aggiungete ancora un po’ di sale e di olio.
- Buon appetito.