Come promesso, eccovi la ricetta del cheesecake al pistacchio variegato nutella senza Bimby, senza cottura e senza colla di pesce. Qualche tempo fa vi avevamo dato la ricetta da preparare con il robot, e adesso ecco quella della preparazione manuale. Il pistacchio è un gusto che in genere ottiene molto successo. Abbinato al cioccolato in generale, diventa veramente insuperabile.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Preparazione del cheesecake al pistacchio variegato nutella senza Bimby
Il cheesecake al pistacchio variegato nutella senza colla di pesce è un dolce generalmente estivo, apprezzato per la mancanza della cottura. In verità noi lo prepariamo anche nella stagione fredda, proprio per la sua praticità . Non essendo freddo come un gelato, non dà alcun fastidio al palato nemmeno d’inverno. Piace ai piccoli? Certamente! E ai grandi ancora di più. Cosa vi occorre?
- una teglia con chiusura a cerniera da 20/22 cm;
- 1 pentolino;
- fruste elettriche;
- un foglio di carta forno;
- 3 ciotole.
Tra i dolci simili dovreste provare anche altri tipi di cheescakes!
Cheesecake al pistacchio variegato nutella
Ingredienti
- 200 gr di biscotti digestive
- 80 gr di burro
- 300 ml di panna zuccherata
- 80 gr di zucchero a velo
- 250 gr di mascarpone (o formaggio tipo philadelphia)
- 120 gr di farina di pistacchio + un po' per la decorazione
- nutella qb
Note & Consigli
1) Potete evitare il freezer, mettendo il cheesecake in frigo per 5/6 ore.
2) Il mascarpone può essere sostituito dal philadelphia o dalla ricotta.
Procedimento
- Sciogliete il burro in un pentolino.
- Versate i biscotti in un mixer e tritateli finemente. In alternativa potete metterli in una ciotola e frantumarli con l’etsremità del mattarello.
- Unite il burro ai biscotti e ottenete un composto bene amalgamato.
- Preparate una teglia con chiusura a cerniera dal diametro di 20/22 cm, ricoprendo il fondo con carta forno (la parte eccedente di carta potete tagliarla).
- Versate il composto di biscotti nella teglia e schiacciate per bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un fondo ben compatto. Riponete la teglia in freezer per 15 minuti.
- In una ciotola, montate la panna preferibilmente fredda di frigo (in questo modo l’operazione sarà più veloce e il risultato migliore), poi riponetela in frigo.
- In un’altra ciotola, mettete il mascarpone, il pistacchio e lo zucchero a velo e ottenete una crema con le fruste elettriche (o a mano).
- Versate la crema al pistacchio sulla panna, mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto, così da impedire che si smonti.
- Uscite la teglia dal freezer e versate metà della crema sulla base di biscotti. Livellate per bene e con l’aiuto di un cucchiaio, variegate un primo strato con la nutella. La nutella dovrà essere sufficientemente liquida, cosa abbastanza normale nella stagione calda. In caso contrario, scioglietela un po’ a bagnomaria o nel microonde.
- Versate la restante crema e variegate un secondo strato di nutella. Riponete la teglia in freezer per circa 1 ora e poi altre 2 ore in frigo.
- Sformatela e spolverizzatevi sopra del pistacchio.