Come sostituire la carta forno in cucina? E’ meno complicato di quanto si possa pensare. Forse dimentichiamo che la carta forno non è sempre esistita, e prima si utilizzavano altri metodi per non far attaccare la pietanza alla teglia. E forse, dimentichiamo, che nel frattempo ci siamo evoluti e adesso ne esistono di nuovi. Scopriamoli insieme.
Come sostituire la carta forno: le novità degli ultimi anni
Fra i metodi nuovi per sostituire la carta forno abbiamo quella riutilizzabile. Si tratta di un modello composto da teflon o silicone, che permette il riutilizzo più volte, dopo un lavaggio con semplice acqua e sapone. Sicuramente, è più ecologico. E può essere utilizzato su entrambe le facciate.
Alternativa simile è costituita dai tappetini in silicone e stampi in silicone. Normalmente utilizzati per le preparazioni dolci, vanno benissimo anche per quelle salate. La raccomandazione è di utilizzare solo prodotti in puro silicone, facilmente riconoscibili da un trucco. Basta piegarlo prima di comprarlo, e vedere se si forma una crepa di colore bianco. In quel caso, lasciate perdere. Non è silicone puro al 100%.
Tecniche classiche per sostituire la carta forno
Come si faceva una volta, quando la carta forno non esisteva? Basta saperlo e tornare alle tecniche utilizzate dalla nonna:
- Alluminio: può tranquillamente fare da base alla preparazione, al posto della carta forno. I sui limiti sono le alte e lunghe temperature e la vicinanza con il grill.
- Burro e farina: un classico utilizzato anche oggi per i dolci. Basta imburrare lo stampo e poi infarinarlo leggermente. Due limiti: si usa solo per i dolci e aggiunge grassi alla ricetta.
- Olio: una spennellata di olio EVO o di semi può essere ciò che serve per sostituire la carta forno nelle preparazioni salate.
Scopri la mia sezione delle guide in cucina.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest