Oggi vi do 7 suggerimenti su come sostituire il sale in cucina. Chi ama i piatti insipidi, alzi la mano! Vi vedo, siete quasi tutti con le mani abbassate. Il sale dà sapore ai piatti. Siamo talmente abituati al suo utilizzo, che finiamo anche per abusarne. Eppure alcuni, spesso per motivi di salute, sono costretti a ridurne il consumo. Come si possono ottenere piatti saporiti, anche senza utilizzare il sale?
Come sostituire il sale, 7 alternative
Di seguito vi mostro 7 modi per sostituire il sale, o ridurlo drasticamente, mentre cucinate i vostri piatti.
- Spezie: alcune spezie possono insaporire i piatti a tal punto da richiedere molto meno sale per renderli gradevoli al palato. Vanno usate in dosi maggiori rispetto al solito, possibilmente in un mix. Si tratta di curry, paprika, peperoncino, pepe, zafferano, curcuma, e zenzero.
- Erbe Aromatiche: pure le erbe aromatiche possono insaporire i piatti e a permetterci di ridurre o eliminare il sale. Si tratta di basilico, prezzemolo, origano, salvia, menta, alloro, timo, coriandolo, e rosmarino. Possono essere usate nelle verdure (cotte e crude), nella carne o nel pesce, e pure nei sughi.
- Aceto: utilizzato come condimento, o per la creazione dell’agrodolce, permette di ridurre l’uso del sale.
- Aglio e Cipolla: sono sapori molto decisi, che aiutano a ridurre il sale nelle pietanze che le contengono. Potete utilizzarli sia cotti, che crudi.
- Gomasio: è una preparazione orientale a base di sesamo tostato e sale. Quando si utilizza, il sale va del tutto omesso.
- Sedano essiccato: questo può essere essiccato, ridotto in polvere e usato al posto del sale.
- Arancia e limone: utilizzando succo e buccia nella preparazione di primi o secondi, sentirete meno la necessità del sale per via del sapore intenso.
- Vedi altre guide cucina.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest