Quando si è a dieta, la fantasia nelle ricette aiuta: la vellutata di zucchine verdi fatta con Bimby può essere una buona opzione. Oltre ad essere molto leggera, è anche veloce da preparare e adatta a chi segue un’alimentazione vegana. Il colore, come mostrato in foto, ricorda quello della menta. Chi ama creme e vellutate di verdure, la troverà piacevole. In più, le zucchine sono ricche di proprietà alimentari. Innanzitutto, sono composte per circa il 95% da acqua; per questo sono indicate sia a scopo diuretico, che nelle diete ipocaloriche. Hanno pochi zuccheri, pochissimi grassi e poche calorie. Pensate… solo 11 per 100 gr. Sono comunque consigliate per chi ha problemi digestivi e tendono anche a regolare problemi intestinali.
Seguici su Facebook per non perdere le nostre ricette
Preparare la vellutata di zucchine verdi con Bimby
La vellutata di zucchine verdi con Bimby è semplicissima da preparare e perfetta per le fredde serate invernali, al posto del minestrone o dei legumi. Non vi occorre nessuno strumento, eccetto il vostro robot. In tutto vi servono solo 20 minuti. Nella foto abbiamo aggiunto del parmigiano grattugiato, ma è una opzione che non rientra nella ricetta originale.
Crema di zucchine verdi con Bimby
Ingredienti
- 80 gr di cipolla bianca in quarti
- 1 spicchio di aglio (opzionale)
- 500 gr di zucchine verdi a rondelle
- 450 ml di acqua
- 1 pizzico di pepe
- dado per 0,5 l
- 1/2 cucchiaino scarso di sale
- 20 ml di olio EVO
Note & Consigli
Se vi fa piacere potete aggiungere una spolverata di parmigiano come da foto (se non siete vegani) e accompagnarla a delle fette biscottate o dei crostini.
Procedimento
- Mettete la cipolla e l’aglio nel boccale e tritate 3 sec/ vel 5.
- Aggiungete tutti gli altri ingredienti TRANNE l’olio e cuocete 15 min/ 100°/ vel 1.
- Aggiungete l’olio e frullate 1 min/ vel 4 andando ad aumentare pian piano fino ad arrivare a 8.
- Aggiustate di sale, se necessario, e servite calda.