Come riciclare i formaggi, quando ne restano in frigo un po’ per ogni tipo? Capita a tutti di trovarsi il frigorifero pieno di ‘avanzi’ di vari formaggi, che chissà perché si fa fatica ad eliminare con un ultimo boccone. Ma è possibile utilizzarli per la preparazione di altri piatti, o essere aggiunti come ingrediente alle pietanze per renderle ancora più ricche. Vediamo alcune idee semplici.
Come riciclare gli avanzi del formaggio
Utilizzando fantasia in cucina e istinto, potrete riciclare gli avanzi del formaggio ed evitare uno spreco, il tutto aggiungendo gusto alla vostra cucina. Ecco alcune idee semplici e pratiche:
- Crema di formaggio: la crema di formaggi si ottiene sciogliendoli ad una temperatura di circa 50° C insieme a latte e una noce di burro. Potete speziarla con pepe nero o noce moscata. La crema ottenuta può essere usata come condimento della pasta e degli gnocchi, per arricchire la carne o sui crostini di pane.
- Formaggio fuso: potete sciogliere i formaggi avanzati in padella e accompagnarlo a del pane casereccio con un filo di olio EVO.
- Ingrediente in più: potete aggiungere il vostro formaggio tagliato a dadini alle torte salate, le pizze o usarlo per condire polpettoni e sformati di vario genere.
- Pizza ai 4 formaggi: niente di più classico! Utilizzate 4 tipi di formaggio diverso per condire la vostra base della pizza.
- Formaggio fritto: Passate il vostro cubetto di formaggio in pastella e friggetelo in olio bollente.
- Antipasto della casa: tagliate i vostri formaggi a dadini e serviteli accompagnati da salsine, marmellata o miele.
- Bruschette: affettate il pane e ponetelo su una teglia da forno; quando sarà quasi pronto, fare fondere sulla superficie delle fette di formaggio. Completate con origano o granella di frutta secca.
- Cornetti salati: createli con la pasta sfoglia, da farcire con i vostri avanzi di formaggio.
- Ingrediente nelle minestre: aggiungetelo alle vellutate, zuppe o minestre.
- Alla piastra: Se avete dei pezzi grossi, tagliateli in grossi rettangoli e arrostiteli sulla piastra finché non diventeranno croccanti.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest