Come congelare correttamente le verdure: guida pratica
Come congelare correttamente le verdure: guida pratica

Sono in tanti a decidere di congelare le verdure, per motivi più o meno diversi. C’è chi si programma il menù settimanale e le porziona, chi evita di farle andare a male, chi vuole averle sempre a disposizione anche fuori stagione. E’ una pratica valida? Sì, nella maggior parte dei casi. La maggior parte della verdura può essere congelata. Ma di cosa bisogna tener conto?

Come congelare la verdura

Nel congelare la verdura correttamente, un fattore importante di cui tener conto è la temperatura del congelatore: più sarà bassa e più dureranno le verdure. Se tenute a -18°C o meno, possono durare fino a 6 mesi.

Un secondo fattore di cui tener conto è il tipo di verdura. Ogni verdura si conserva in modo differente, motivo per cui alcune si tengono in frigorifero (vedi quelle a foglie verdi) e altre no (vedi l’aglio o le cipolle). Prima di procedere con la congelazione, è importante aver conservato le verdure fresche nel giusto modo.

Un terzo fattore importante per la congelazione, è che la verdura sia fresca e già pulita e mondata (meglio evitare di congelare verdure o frutta rovinata), oltre che tagliata a pezzi regolari. Vanno quindi eliminate le parti non edibili, e poi tagliate per facilitare il congelamento uniforme.

Infine, un quarto fattore consiste nel lasciare spazio libero nei contenitori di vetro o plastica, chiudere ermeticamente i sacchetti gelo o in silicone, e preferire il sottovuoto, quando è possibile. Vi consiglio di mettere delle etichette, per identificare il contenuto e la data di congelamento.

Le verdure che si possono congelare

Quali verdure non devono essere congelate?

  • Insalata di qualsiasi tipo, nemmeno cotta (cambia il sapore e si rovina);
  • Cetrioli (si riducono in poltiglia);
  • Ravanelli (si riducono in poltiglia).

Quali verdure si possono congelare? Quasi tutte le altre, con alcuni accorgimenti.

  • Spinaci, bietole, verze, erbette sono tutte verdure a foglia larga prima di essere congelate vanno cotte velocemente in acqua bollente, passate in acqua gelata e poi scolate. Meglio porzionarle, prima di congelarle.
  • Fagiolini, broccoli, carote, piselli freschi e asparagi possono essere congelati sia crudi, che cotti e interi.
  • I carciofi vanno privati delle foglie e tagliati a spicchi. Si congelano asciutti.
  • Cavolfiori e i broccoli vanno congelati già divisi in cimette.
  • Zucchine, carote, zucca e peperoni, meglio tagliarle a rondelle o a cubetti.
  • I funghi vanno puliti, tagliati e tamponati, ma non lavati prima della congelazione. E’ utile sbollentarli qualche minuto.
  • Le melanzane vanno tagliate e sbollentate per 5 minuti, poi messe in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Prima di congelarle, asciugatele.
  • Le erbe aromatiche come basilico e prezzemolo vanno congelate fresche, magari tritate o a foglie. E’ consigliabile utilizzare contenitori, piuttosto che sacchetti. Possono anche essere messi in formine del ghiaccio insieme all’olio.
  • Il rosmarino, la salvia, l’alloro e il timo invece meglio congelarli essiccati.

Come scongelare le verdure

Le verdure congelate, in genere si mettono direttamente in padella o acqua bollente. Se si devono cuocere in forno, si possono fare scongelare in frigorifero qualche ora prima.

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest