Come conservare la frutta secca correttamente? Quando parliamo di frutta secca, viene l’acquolina in bocca. Che siate dei golosi o degli sportivi fissati con l’alimentazione sana e proteica, la frutta secca non può mancare in casa. Noci, mandorle, nocciole, pistacchi, pinoli, arachidi o anacardi. La varietà non manca di certo, e non si limita a questo piccolo elenco. E’ protagonista di pranzi e cene, spuntini e tante ricette. Con la frutta secca è possibile realizzare anche farine senza glutine: per esempio la farina di mandorle o quella di nocciole.
Proprio per averla sempre pronta, la frutta secca deve essere conservata correttamente, così che possa mantenere intatte le sue proprietà e caratteristiche.
I contenitori della frutta secca
Per conservare bene la frutta secca non dovete utilizzare la plastica. Lo so che forse la frutta e verdura ve la danno nelle buste di plastica, o ancora la comprate così al supermercato, ma per mantenere la fragranza si deve usare il vetro.
Sono quindi perfetti i barattoli e i contenitori ermetici di vetro. Per quale motivo? Perché non assorbono odori e sapori, tengono lontana l’umidità ed impediscono agli insetti del cibo di proliferare nella dispensa. Vi consiglio di etichettarli con la data di acquisto della vostra frutta secca (e se la conoscete, anche quella di scadenza), così da consumare quella più vecchia prima ed evitare che scada.
Come conservare la frutta secca: la temperatura
Se la conservazione in vetro vi aiuta a evitare il contatto della frutta con l’umidità, dovete sapere che anche il calore è suo nemico. Entrambi incidono sulla croccantezza e il sapore. La temperatura ideale di conservazione è compresa tra i 15 e i 20°C. Ciò, in pratica, significa che è importante anche dove tenere i vostri barattoli.
- Evitate di tenerli vicino ai fornelli.
- Evitate di tenerli in prossimità dei davanzali delle finestre.
- Scegliete un luogo fresco e non assolato (una mensola in ombra o una credenza).
Quanto dura la frutta secca?
La frutta secca si conserva per diversi mesi. Se pensate che vi durerà più a lungo, potete anche decidere di congelarla nel barattolo di vetro. In questo modo dura anche un anno. Dato che è disidratata, tornerà uguale a prima.
E se la frutta è tostata? Valgono le stesse regole.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest