Gli insetti della farina sono il cruccio di molte casalinghe. Anche perché, non colpiscono solo la farina, ma anche cereali e frutta secca. Praticamente, proliferano in tutto ciò che ha una consistenza farinosa. La cosa più antipatica di tutte, è che questi insetti depongono le uova nella farina e all’improvviso sembra che la dispensa sia stata invasa. Prima della nascita, le uova sono totalmente invisibili, per questo è difficile individuarle.
Insetti della farina: da dove arrivano?
Le uova degli insetti della farina possono entrare in casa nostra attraverso la busta della spesa. E’ possibile, infatti, che si trovino già nella confezione di farina che acquistiamo al supermercato. In altri casi, si introducono in casa attraverso le finestre, per poi passare alla nostra farina conservata in dispensa.
Si possono eliminare? O ancora meglio, è possibile prevenire il problema?
Insetti nella farina: come prevenire o eliminare il problema
La lotta agli insetti della farina parte dalla conservazione degli alimenti. Si dice che “prevenire è meglio che curare”. La farina può essere lasciata nella sua confezione originale, restando soggetta all’invasione degli insetti, oppure può essere conservata meglio e aiutarci a prevenire il problema.
La prevenzione
Come si conserva la farina in modo corretto? La conservazione in sacchi di iuta favorisce la comparsa degli insetti. Il modo corretto per conservare la farina e cibi in grani è quello di utilizzare dei contenitori in acciaio, con chiusura ermetica. Questi impedendo la formazione di umidità, permettono alle farine di restare asciutte.
Un altro modo per prevenire il problema è quello di mescolarne 2,5 cucchiai di sale in 5 Kg di Il sale è un conservante e respinge gli insetti.
Un effetto simile è sortito dalla combinazione peperoncino-alloro. Basta aggiungere alla farina 2/3 peperoncini e alcune foglie di alloro (chiusi in un involucro e non a contatto diretto). L’ aroma terrà lontani gli insetti.
Infine, per le piccole quantità, è una buona soluzione anche la conservazione in barattoli di vetro a chiusura ermetica.
La cura
Se gli insetti hanno già invaso la farina, non resta che buttare la farina contaminata. Ma la dispensa deve essere pulita, altrimenti si rischia di ritrovarseli nel giro di qualche giorno o settimana fra i piedi.
Una volta eliminati gli alimenti con gli ospiti indesiderati, la dispensa va pulita con alcol e poi aceto. L’odore di quest’ultimo è un deterrente per gli insetti.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest