Come fare il pangrattato con Bimby o senza in casa propria? E’ vero che acquistarlo già pronto e imbustato al supermercato è davvero comodo. Ma a parte i dubbi sul tipo di pane usato per realuzzarlo, farlo in casa ha il vantaggio di evitare anche lo spreco di pane. Se avete il Bimby è davvero un attimo prepararlo. Se non lo avete, basta solo un pizzico di buona volontà in più.
Preparazione del pangrattato con Bimby o senza
La preparazione del pangrattato con Bimby o senza richiede un po’ di organizzazione preventiva, legata semplicemente al riciclo del pane. Nel procedimento sotto indicato vi chiarirà le idee in proposito. Potete usare qualsiasi tipo di pane: integrale, rustico, panini, ciabatte, ecc. Vedi anche altre ricette base.
Pangrattato in casa, con Bimby e senza
Ingredienti
- 300 gr di pane o meno
Procedimento
- TRADIZIONALE
- Tagliate in cubetti il pane raffermo (prima che diventi troppo duro) e lasciatelo indurire del tutto su un canovaccio di cotone, o dentro una ciotola coperta da un canovaccio.
- Lasciatelo indurire per alcuni giorni, poi sminuzzatelo con un robot da cucina utilizzando le lame. Decidete voi se lo preferite sottile o leggermente più spesso.
- ALTERNATIVA: Lasciatelo intero o a pezzi grossi, e una volta secco grattugiatelo.
- CON BIMBY
- Tagliate in cubetti da 3 cm circa il pane raffermo (prima che diventi troppo duro) e lasciatelo indurire del tutto su un canovaccio di cotone, o dentro una ciotola coperta da un canovaccio.
- Lasciatelo indurire per alcuni giorni, poi mettetelo nel boccale.
- PER UN TRITO GROSSO: 10 sec/ Vel 4.
- PER UN TRITO FINE: 15 -30 sec/ Vel 7.
- Conservare in un barattolo chiuso: dura diverse settimane.
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest