Come si fa il pesto di basilico Bimby? E’ una ricetta di base e facile. Il pesto di basilico è un condimento perfetto per pasta o riso, ma può essere utilizzato (al pari di altri tipi di pesto) come ingrediente per altre preparazioni, come torte salate o secondi piatti. Insomma, è sempre bene averne un po’ in casa. E se per caso vi trovate con delle piante di basilico in casa, sarà soddisfacente prepararlo da soli. In alternativa, potete sempre comprare qualche bel mazzetto di basilico dal fruttivendolo 😀 .
Come fare il pesto di basilico Bimby?
La preparazione della ricetta del pesto di basilico Bimby varia da persona a persona, anche quando cercate quella del pesto alla genovese. C’è chi utilizza l’aglio e chi no, c’è chi utilizza solo parmigiano e chi no. Insomma, ognuno ha la sua preferita. Per cui anche questa, è solo ‘la mia preferita’. Ma vi confesso che a volte la modifico in base a quello che mi ritrovo in casa come ingredienti, soprattutto nel tipo di formaggio o frutta secca da utilizzare. Vi darò qualche dritta utile nelle note sotto. Occorrente da cucina:
- Bimby
Pesto di basilico Bimby
Ingredienti
- 80 gr di foglie di basilico fresco
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 40 gr di parmigiano grattugiato
- 20 gr di pecorino romano grattugiato
- 40 gr di pinoli o mandorle pelate
- 130 gr di olio EVO
- 2 pizzichi di sale
Note & Consigli
VARIANTI
1) Potete giocare sulla composizione della frutta secca, senza variare la quantità complessiva, mischiandone più tipi fra pinoli, mandorle, nocciole e noci.
2) Potete eliminare il pecorino rimano, utilizzando solo parmigiano reggiano. In questo caso, mettete un po’ di sale in più.
Procedimento
Laviamo il basilico.
Aggiungiamo tutti gli ingredienti.
Pronto!
Conservazione.
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest