Avete mai provato a fare il pesto di basilico e pomodoro Bimby? E’ una ricetta di base che può essere utilizzata sia per condire la pasta, che per preparare altri piatti gustosi. Una variante del classico pesto alla genovese, ma con un sapore leggermente diverso. Se siete amanti del pesto, dovreste provarlo. Anche questa volta, mi sono servita delle foglie delle mie generose due piantine. Ma potete anche comprare il basilico fresco dal fruttivendolo.
Come si fa il pesto di basilico e pomodoro Bimby?
La preparazione del pesto di basilico e pomodoro Bimby non è molto diversa da quella tradizionale, anche se ovviamente cambiano le quantità degli ingredienti. Potete scegliere se utilizzare o meno l’aglio, e se miscelare grana e pecorino, oppure no. Potete personalizzare un po’, ma io vi do quella che considero più buona (in base ai miei gusti). Potete consultare le note per avere le idee più chiare sulle varianti.
Pesto di basilico e pomodoro Bimby
Ingredienti
- 55 gr di foglie di basilico fresco
- 5 pomodori datterino o ciliegino
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 45 gr di grana padano grattugiato
- 25 gr di pecorino romano grattugiato
- 40 gr di mandorle pelate (o pinoli)
- 140 gr di olio EVO
- 2 pizzichi di sale
Note & Consigli
VARIANTI
1) Potete modificare le quantità singole della composizione della frutta secca, senza variare quella complessiva, scegliendo tra pinoli, mandorle, nocciole e noci.
2) Potete eliminare il pecorino romano, utilizzando solo grana o parmigiano. In questo caso, mettete un pizzico di sale in più.
Procedimento
Prima il basilico
Poi gli altri ingredienti
Frulliamo
Il pesto è pronto
Conservazione
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest