Come idratare la gelatina
Come idratare la gelatina

Come idratare la gelatina, o colla di pesce? Finalmente ho scoperto il dosaggio perfetto! E sapete come? Attraverso un video del grande Davide Selogna! In pochi minuti spiega diversi concetti in modo semplice e facile da applicare. Ma cos’è la gelatina? E’ un addensante, utilizzato per preparazioni dolci e a volte salate. In passato si ricavava dalla lisca del pesce, motivo per cui è chiamata anche colla di pesce. Però, quelle più comuni attualmente in commercio, hanno origine dal maiale.

Gelatina in fogli o in polvere?

Non c’è molta differenza tra la gelatina in fogli e gelatina in polvere, a parte il potere addensante. Questo viene espresso in bloom. Generalmente, le gelatine in commercio hanno dai 150 ai 220 bloom. Questa informazione è utile per ottenere l’idratazione ottimale. Sia una scarsa idratazione, che una eccessiva, rovinano l’effetto della gelatina.Come idratare la gelatina 1

Come idratare la gelatina?

Per idratare correttamente la gelatina bisogna conoscere la quantità di acqua che ci serve. E’ questo il segreto perché funzioni perfettamente. Basta conoscere il rapporto corretto tra il peso della gelatina e la quantità di acqua in cui scioglierla. Semplice, no? Imparato una volta, imparato per sempre. Per la gelatina che sia acquista comunemente al supermercato, il rapporto corretto è:

  • 1 gr di gelatina con 5 gr di acqua (150/160 bloom).

Se quindi utilizziamo 4 gr di gelatina, la idrateremo con 20 gr di acqua.

NOTA BENE: se utilizziamo gelatine più forti, ovvero con maggiori bloom, arriviamo anche a rapporti di 1 a 6 o 1 a 7. Per questo è bene conoscere i bloom, che in genere per le gelatine professionali vengono specificati sulla confezione.

Come sciogliere la gelatina

Per sciogliere la gelatina è necessario utilizzare acqua fredda. In estate, con le temperature alte, bisogna fare attenzione a questo dettaglio e utilizzare acqua da frigorifero. Si aggiunge l’acqua alla gelatina (in polvere o in fogli) e si attendono 10 minuti. La gelatina in polvere va mescolata, mentre quella in fogli va spezzettata bene (con le forbici), in modo che sia tutta a contatto con l’acqua e l’assorba in modo uniforme.

Una volta trascorso il tempo, bisogna scioglierla completamente al microonde o sul fornello, senza togliere l’acqua e, se necessario, mescolandola. A quel punto, è pronta all’uso!

Vedi altre guide cucina utili.

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest