Oggi vediamo come preparare il riso per gli arancini. Come vi avevo detto quando ho postato la ricetta del ragù alla siciliana, avevo in programma arancini. Vi ho spiegato come fare il ragù, adesso vi mostro come cuocere e condire il riso e la prossima ricetta, naturalmente, sarà la preparazione dell’arancino! Il riso per gli arancini è una varietà particolare, che trovate al supermercato proprio con questo nome: ‘riso per arancini’. Potete trovarlo delle migliori marche. Io uso quello Scotti, ma vanno bene anche le altre.
Come si prepara il riso per fare gli arancini
Anche per la ricetta tradizionale su come preparare il riso per fare gli arancini, ho seguito le istruzioni di un’anziana siciliana doc. Per cui il procedimento e gli ingredienti che vi riporto, arrivano direttamente da lei. Ma quando l’ho fatto, lei non c’era. Ed è andata bene lo stesso, per cui andrà benissimo pure a voi. Occorrente da cucina:
- Pentola
- Pirofila
Prova gli arancini alla zucca, ricetta del riciclo.
Come preparare il riso per fare gli arancini
Ingredienti
- 1 litro di acqua
- 300 gr di riso per arancini
- 3 bustine di zafferano
- Dado vegetale o di carne per 1 litro
- 30 gr di burro
- 50 gr di grana
Procedimento
- Mettete l’acqua a bollire.
- Aggiungete il dado.
- Quando bolle, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere a fiamma bassa fino a quando l’acqua non si sarà completamente asciugata.
- Mantecate con grana, burro e zafferano.
- Mettetelo in una pirofila fino a quando non sarà completamente freddo e malleabile ( deve raffreddare almeno 1 ora, ma anche di più).
- La base di riso per arancini è pronta.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest