Il tè non è solo una bevanda tipicamente inglese: le bustine del tè sono entrate nella quotidianità delle persone di tutto il mondo. La bevanda si adatta a tutte le stagioni, perché può essere consumata sia calda, che fredda. Oltre a reintegrare i liquidi ed essere un buon modo per aumentare il consumo di acqua, il tè è anche una sostanza energizzante, come il caffè. E come i fondi del caffè, anche le bustine de tè possono essere riciclate.
Come riciclare le bustine del tè usate: 5 modi
Come usare le bustine de tè? Ecco alcuni modi utili e semplici per un riciclo o un modo alternativo:
- Lividi e punture di insetto: mettete una bustina di tè fresco e umido sulla zona interessata e usatela come un tampone. Le sostanze delle foglie di tè sono antinfiammatorie.
- Pelle è arrossata o scottature: immergete un filtro usato in acqua fredda e posatelo sulla zona interessata. L’ acido tannico reidrata e rigenera l’epidermide.
- Borse intorno agli occhi: dopo aver conservato la bustina in frigorifero, fate un impacco decongestionante.
- Verruche: mettete una bustina in posa per 15 minuti al giorno dove sono comparse e spariranno in massimo una settimana.
- Deodorante per le scarpe: inserite i filtri sul fondo della scarpa e assorbiranno i cattivi odori del sudore.
- Deodorante per il frigorifero: le bustine usate del tè possono essere posizionate all’interno del frigo per eliminare i cattivi odori.
- Deodorante per lettiera: utilizzate il contenuto della bustina, mischiandolo con quello della lettiera per neutralizzare gli odori.
- Pulire il cuoio: le bustine umide e usate possono essere passate come una spugna sul cuoio.
- Concimare piante e fiori: utilizzate il contenuto della bustina e mescolatelo al terriccio.
- Impronte e le tracce d’unto: strofinatele su maniglie, ante e vetri.
- Argento: passate sugli oggetti d’argento le bustine e ne ravvivate la lucentezza.
Bustine in cucina
Le bustine del tè possono essere utili anche in cucina: ecco un paio di suggerimenti che forse non conoscete.
- Ammorbidire le carni bianche: aggiungete un sacchetto di tè infuso e una tazza di acqua nella padella di cottura e il tannino delle foglie ammorbidirà la carne e le darà un piacevole aroma.
- Eliminare il cattivo odore dalle mani: se le mani vi puzzano di pesce, cipolla o aglio potete strofinarle con una bustina di tè.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest