A volte abbiamo la necessità di preparare mezza dose di una ricetta, o addirittura 1/3. Altre volte, ci serve aumentare la quantità della ricetta di ½ dose o 1/3, magari per incrementare le porzioni o adattare un impasto alla teglia. Come si fa il calcolo? Chi ha dimestichezza con la matematica, lo può trovare estremamente semplice, ma tante persone si confondono al momento di applicare queste proporzioni. Vediamo di semplificare il calcolo quanto più è possibile.
Aumentiamo o riduciamo la ricetta di ½ dose
Per praticità, parleremo di ricette di dolci, così vi spiego anche come adattare le dosi agli stampi. Ma il calcolo vale per qualsiasi ricetta.
Se ho una ricetta che prevede 250 gr di farina, ma ne voglio fare mezza dose, dovrò semplicemente dividere ogni ingrediente per 2. Così, 250 gr di farina diventano 125 gr. E via via tutti gli altri ingredienti.
Ma che dire se un ingrediente non è facilmente divisibile? Per esempio, supponiamo che la stessa ricetta preveda 3 uova. Come faccio a calcolare la metà, che corrisponderebbe ad un uovo e mezzo? In questo caso è sufficiente pesare 1 uovo (se la ricetta prevede albumi e tuorli separati, vanno pesati separatamente), e poi prenderne la metà del peso. Aggiungiamo un uovo intero, e abbiamo la nostra mezza dose di 3 uova.
Se invece vogliamo aumentare l’impasto di ½, dobbiamo:
- Fare il calcolo sopra descritto
- Aggiungere il risultato alla dose della ricetta.
Per cui, a 250 gr di farina aggiungeremo 125 gr, ottenendo un totale di 375 gr. A 3 uova aggiungeremo 1 uovo e mezzo, ottenendo 4 uova e mezzo. E così per tutti gli altri ingredienti.
Aumentiamo o riduciamo la ricetta di 1/3 di dose
Il calcolo di 1/3 di dose della ricetta, è simile a quello della mezza. Solo che invece di dividere per 2 ogni ingrediente, lo divideremo per 3.
Se ho una ricetta che prevede 250 gr di farina, e ne voglio fare 1/3 di dose, dovrò semplicemente dividere ogni ingrediente per 3. Così, 250 gr di farina diventano 83.33 gr (che si arrotonda a 85). E via via tutti gli altri ingredienti.
Se si tratta di aumentare, invece, il peso ottenuto lo aggiungeremo. Per cui ai 250 gr iniziali, sommeremo 85 gr, ottenendo 335 gr. E così via per tutti gli ingredienti.
E se devo dividere 2 uova per 3? In questo caso peseremo entrambe le uova (se la ricetta prevede albumi e tuorli separati, vanno pesati separatamente), e poi divideremo il totale per 3.
Calcolare gli ingredienti in base allo stampo
Calcolare le dosi di una ricetta in base allo stampo, è abbastanza intuitivo. Per esempio, prendiamo il caso di un dolce che prevede uno stampo da 24 cm. Di quanto dobbiamo adattare le dosi per stampi di misure diverse? Se lo stampo è:
- da 26 a 28, aumentiamo la dose di 1/3.
- da 28 a 30, aumentiamo di 1/2.
- per diametri più grandi, raddoppiamo la dose di partenza.
- da 22 a 20 cm, invece, diminuiamo la dose di 1/3.
Vedi anche come calcolare la quantità di ingredienti per il Pan di spagna.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest