A chi non è mai capitato di preparare una crema o una besciamella e ritrovarsela piena di grumi? Almeno una volta a tutti (a meno che non vi limitate a fare ricette Bimby). Cosa fare in questi frangenti? In questa guida ci concentreremo sulle soluzioni al problema, perché sono certa che come me amate andare al sodo. Prima, però, permettetemi di suggerirvi un paio di modi per prevenire il problema.
Prevenire i grumi della farina
Prima di pensare a come sciogliere i grumi di farina quando la preparazione è già in corso, vediamo due semplicissimi accorgimenti da usare per evitare che questo accada.
- setacciare la farina prima di usarla per la crema o la salsa
- aggiungere liquidi caldi, ma mai bollenti o freddi.
Seguendo questi due accorgimenti, il problema non dovrebbe presentarsi. Ma che fare se dimentichiamo di farlo, o gli antipatici grumi si presentano comunque?
Come eliminare i grumi nelle preparazioni
Se la vostra preparazione presenta grumi di farina, non disperate. Potete ancora recuperare gli ingredienti senza buttare tutto via. Sostanzialmente, i metodi per farlo sono tre. Andiamo dal più semplice a quello che richiede più pazienza (ma è tanto efficace).
- usare le fruste elettriche alla massima potenza (spesso la frusta a mano non è sufficiente)
- usare un frullatore a immersione o il Bimby, che renderanno la salsa liscia e vellutata,
- passare la preparazione nel classico colino, che intrappolerà i grumi lasciando andare la parte liquida e liscia della salsa o crema.
Adesso che sapete come fare, i grumi della farina non vi faranno più paura 😀 .
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest