Oggi parliamo di qualche piccolo trucchetto per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro. Vi è mai capitato di assaggiare una salsa agra o acidula? Non è un sapore gradevole al palato. Ma non è necessario fare chissà cosa per evitarlo. Anzi, sono disponibili diverse opzioni per ottenere un sugo più dolce e buono. Certo, quando il sugo si prepara col pomodoro fresco, le probabilità che vi sia acidità è decisamente ridotta. Ma se utilizzate passate di pomodoro già pronte (soprattutto quelle economiche), le probabilità si moltiplicano.
Trucchi per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro
Vediamo insieme qualche semplice soluzione all’acidità del sugo di pomodoro. Se l’acidità è bassa (come quella del pomodoro fresco) basta aggiungere 1 cucchiaino di latte. La quantità deve essere minima, per non modificare il sapore della salsa. Il latte nel sugo, se usato in piccole dosi, addolcisce e mitiga l’acidità, esattamente come una spolverizzata di noce moscata. Ma anche qui, attenti a non esagerare e a non modificare il sapore originale del pomodoro. In entrambi i casi è bene aromatizzare poi la salsa con il basilico.
La soluzione più conosciuta in casi di acidità pronunciata, è quella di aggiungere un po’ di zucchero, oltre al sale. E’ una soluzione parziale, perché l’acidità non si elimina del tutto, ma si addolcisce il sapore. Se poi si pensa alle calorie e al fatto che lo zucchero non fa bene, meglio non abbondare!
Un altro metodo per eliminare l’acidità del pomodoro è utilizzare una noce di burro. Aggiungetene una piccola dose al vostro sugo per dargli quel tocco di sapore dolce in più.
Il rimedio che io considero più efficace è la ‘soluzione della nonna’, ovvero aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio, o al massimo ½ cucchiaino. Si aggiunge quando il sugo sta per raggiungere la cottura. Vedrete formarsi delle bolle biancastre, ma è assolutamente normale.
Ecco, quindi, 5 modi per eliminare l’acidità dal sugo di pomodoro. Voi ne conoscete altri? Se sì, scrivetemi e li aggiungeremo alla lista!
Scopri le altre guida cucina.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest