Come usare la birra nelle ricette di cucina? La birra è una delle bevande più amate, anche in Italia. E non dovreste limitarvi a berla, perché potete utilizzarla anche in cucina, trasformandola in un ingrediente. Come fare? Di seguito alcune idee per utilizzare questa bevanda al meglio in cottura e negli impasti.
La birra: come usarla nella pastella e negli impasti
Un primo modo in cui potete utilizzare la birra in cucina, è usandola come ingrediente della pastella per la frittura. Basta sostituirla al latte o all’acqua. Il risultato finale darà una frittura più leggera e croccante. E’ l’ideale sia per le verdure in pastella, che per il pesce o i formaggi. Unico accorgimento da non scordare: la birra deve essere fredda da frigorifero.
La birra negli impasti
La birra si può utilizzare anche negli impasti dei prodotti di panificazione. Basta aggiungerla, sostituendo una parte dell’acqua, per ottenere un pane morbido dentro e croccante fuori. Anche qui una raccomandazione: se si utilizza birra, i tempi di lievitazione si accorciano, quindi prestate attenzione.
Ingrediente per i primi e la carne
I primi piatti possono essere arricchiti dalla birra, che può essere sostituita al vino bianco per sfumare. Esiste anche la ricetta del risotto alla birra, che vede la sostituzione del brodo di cottura con la birra.
Come utilizzarla nella cottura della carne
Carne e birra si sposano benissimo, al pari del binomio col vino. Potete utilizzarla per:
- sfumare la carne,
- per marinare in aggiunta agli altri ingredienti,
- per stufare (coprendo completamente la carne e lasciandola cuocere a lungo.
Come usare la birra nei dolci
La birra nei dolci? Sì, anche nei dolci! In che modo? Ecco alcune idee.
- Tiramisù: inzuppando i biscotti nella birra invece che nel caffè.
- Bagna per il pan di Spagna
- Al posto del vino dolce nello zabaione
- In aggiunta nell’impasto di frolla e biscotti.
Non trovate curioso come una bevanda possa essere così versatile? Se avete altre idee su come utilizzarla in cucina, scrivetemi pure un’email e aggiungerò il vostro contributo.
Prova altre guide cucina.