La crema al mascarpone è una delle più buone che ci sia, perfetta per il tiramisù, ma non solo. Questa crema può essere utilizzata anche in abbinamento con frutta fresca, come fragole, ananas e ciliegie, oppure sciroppata, come le pesche. E’ da molti criticata a causa dell’uso delle uova crude, ma è sufficiente essere accorti ed utilizzare uova freschissime per evitare ogni tipo di problema. In fondo, oggi, reperire uova fresche non è poi così difficile.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Come preparare la crema al mascarpone
La preparazione della crema al mascarpone è veloce. Impiegherete non più di 10 minuti a realizzarla. A quel punto, potrete utilizzarla come meglio credete. Per ottenere un risultato ottimale, seguite attentamente tutti i passaggi indicati. Assicuratevi che anche il mascarpone sia fresco e in ottimo stato di conservazione. Fate attenzione a questi dettagli, soprattutto in estate, quando il caldo può alterare gli alimenti. Cosa vi occorre?
- cucchiaio di legno
- frustino elettrico
- due ciotole
VISUALIZZA LA VERSIONE CON IL BIMBY
Crema al mascarpone
Ingredienti
- 500 gr di mascarpone
- 4 uova fresche
- 130 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Separate i tuorli dagli albumi nelle due ciotole
- In quella con gli albumi aggiungete il pizzico di sale e montate a neve fermissima, e mettete da parte in frigo.
- Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e montate qualche minuto, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
- Aggiungete il mascarpone e montare una 30 di secondi, fino ad ottenere una crema densa. Attenti a non montare troppo, perché la crema impazzisce. Appena la vedrete vellutata, fermatevi.
- Con l’aiuto del cucchiaio di legno, incorporate poco alla volta i bianchi a neve, mescolando dal basso verso l’alto.
- Quando avrete ottenuto una crema amalgamata e liscia, utilizzatela a piacere.