Quando si prepara il gelato in casa, come si fa a mantenerlo cremoso?
Il gelato é un alimento adatto a tutti e in qualunque occasione. Amato tutto l’anno, ma letteralmente adorato nella stagione estiva. C’è chi ne preferisce versioni light, senza zucchero. Chi lo prepara in casa si chiede spesso come conservarlo, per evitare che indurisca in congelatore. Si può ovviare all’assenza dei conservanti? Si può. Ecco quattro suggerimenti.
Come non far indurire il gelato: il neutro o la panna
Per evitare di far indurire il gelato, il metodo più classico è aggiungere una dose di “neutro“. Si tratta di un prodotto in polvere venduto nei negozi che trattano articoli da pasticceria. Va aggiunto all’impasto in piccole quantità e permette al gelato di restare leggermente cremoso, una volta conservato in freezer. La dose consigliata è di 3 grammi per un kg di gelato, ma andrete sul sicuro chiedendo consiglio a chi ve lo vende.
Un altro metodo è utilizzare la panna nella preparazione, che rende il gelato più denso. Naturalmente, con l’aggiunta della panna il gelato sarà meno leggero.
Gelato artigianale morbido: temperatura e alcool
Un altro trucco che può aiutarvi a mantenere morbido il gelato artigianale, è regolare la temperatura del congelatore. Non deve superare i 18 gradi, al di sotto dei quali avviene il cosiddetto fenomeno della cristallizzazione. A questo, unite altre piccole accortezze: usate contenitori di acciaio e lasciate scongelare in frigo il vostro gelato per almeno 10 minuti prima di consumarlo.
Un’altra soluzione per ammorbidire il gelato è aggiungere 30 ml di alcol alla ricetta. So che ve lo state chiedendo… si sentirà il sapore? Se non andate oltre questa quantità, non dovrebbe sentirsi. L’alcool è in grado di rendere più basso il punto di congelamento del gelato, ma può essere utilizzato solo nella preparazione con la gelatiera. Anche per i sorbetti è una buona soluzione.
Buon gelato artigianale a tutti!
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest