Congelare i dolci è una delle opzioni di conservazione a medio termine. Capita di avere troppi dolci in casa e non poterli consumare tutti. In questi casi, si può optare per il congelamento. Ma quali accortezze seguire, nel farlo? E quanto tempo si conserva un dolce congelato?
Quali dolci si possono congelare
Per allungare la vita dei nostri dolci, la congelazione in freezer diventa un metodo più che valido. Si può praticare per diversi tipi di dolci cotti, quali:
- crostate
- basi di frolla
- bignè,
- dolci lievitati,
- dolci da colazione
- torte farcite con creme adatte (crema pasticcera fatta con amido di riso, crema diplomatica, creme bavaresi e mousse).
Come congelare un dolce
Prima di congelare un dolce, è necessario assicurarsi che sia completamente freddo. A quel punto, può essere avvolto nella pellicola trasparente o in un sacchetto alimentare. Un dolce congelato si mantiene buono per alcune settimane. Per consumarli bisognerà attendere che si siano completamente scolgelati a temperatura ambiente, oppure nel microonde. Vanno consumati nelle 24 ore, come tutti i prodotti scongelati.
Accortezze
- Ricordatevi che non è possibile congelare nessun dolce che contenga ingredienti che siano stati precedentemente congelati. Ad esempio, non si possono congelare dolci preparati con basi di pasta frolla congelata, oppure con frutta surgelata.
- Le torte decorate, una volta congelate, perdono il loro effetto estetico, quindi meglio evitare.
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest