Lievito di birra: le 4 migliori alternative + 1
Lievito di birra: le 4 migliori alternative + 1

Quali sono le migliori alternative al lievito di birra, sia fresco che chimico? Sempre più persone oggi vogliono evitare il lievito di birra, per diversi fattori. Tanti sono addirittura intolleranti. Ma questo lievito spesso è ingrediente fondamentale di diverse ricette, sia dolci che salate. Con che cosa può essere sostituito? Di seguito le 4 alternative migliori, più una (messa a parte perché quasi scontata).

Le 4 alternative migliori al lievito di birra

Come fare a stabilire qual è l’alternativa migliore al lievito di birra che fa al caso vostro? Semplice: dovete testare. Ogni cosa va testata a livello personale, perché siamo tutti diversi con necessità diverse. Ecco cosa potete provare a fare:

  • Bicarbonato di sodio + sostanza acida

Il lievito di birra tradizionale può essere sostituito da una combinazione tra bicarbonato di sodio e sostanze acide. Questo abbinamento crea una reazione chimica che agisce da lievitante sugli impasti. Quali sono alcune sostanze acide? Succo di limone, latte, aceto di vino bianco o di mele. Questa alternativa è usata soprattutto nei dolci, con l’accortezza di mettere immediatamente l’impasto in forno, per non far svanire l’effetto.

  • Ammoniaca per dolci

Un’altra valida alternativa in caso di dolci, è l’ammoniaca (o bicarbonato di ammonio). Si utilizza soprattutto per i biscotti, in quanto non ha una forte azione lievitante. Va anche detto che ha un retrogusto leggermente amarognolo, per cui meglio evitare di utilizzarla in grandi quantità.

  • Albume montato

Gli albumi montati a neve possono sostituire, (ma solo se a neve ben ferma) il lievito di birra. Per ottenere un risultato ottimale è bene usare un frustino elettrico, star attenti che non ci sia neanche una goccia di tuorlo e aggiungere un pizzico di sale fino.

  • Yogurt bianco + bicarbonato

Anche lo yogurt rimanda mentalmente alla preparazione dei dolci, ma va benissimo anche per gli impasti di pizza, che risulteranno molto leggeri. L’impasto di pizza a base di yogurt richiede solo sale, bicarbonato, farina e yogurt.

La più classica delle alternative

  • Lievito madre

Ed eccoci alla più classica delle alternative al lievito di birra: il lievito madre. Ottimo per dolci e salati. Potete prepararlo in casa da con un impasto di acqua e farina, oppure può essere acquistato secco al supermercato (ma attenti perché alcuni prodotti contengono anche lievito di birra). La lievitazione con lievito madre è leggermente più lenta, ma altrettanto efficace.

Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest