Il Pesto alla genovese Bimby è un condimento tipico della cucina ligure a base di basilico. Il sugo viene utilizzato generalmente per condire la pasta, ma potete usarlo anche sulle bruschette o per arricchire un secondo piatto, come le scaloppine di pollo. Il pesto si prepara col mortaio, ma noi oggi lo prepariamo con Bimby.
Come fare pesto alla genovese Bimby
Come si fa il pesto alla genovese Bimby in poche mosse? Sebbene vi abbia già illustrato la ricetta del pesto di basilico con Bimby, quella che vi propongo oggi è quella originale del Consorzio del Pesto genovese. In verità , io ho aggiunto anche 10 mandorle, ma solo perché amo il gusto che danno. Quindi, adesso potete decidere quali delle due ricette utilizzare. Gli ingredienti sono grosso modo gli stessi, ma variano le quantità . Occorrente da cucina:
- Bimby
Pesto alla genovese
Ingredienti
- 50 gr di foglie di basilico (fresco, perfettamente integro e asciutto)
- 2 spicchi d’aglio piccoli o 1 grande
- 100 ml di olio EVO
- 70 gr di Parmigiano Reggiano
- 30 gr di Pecorino
- 15 gr di pinoli
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Pulite le foglie di basilico con un panno. Se le lavate, ricordate che devono essere asciutte, altrimenti il pesto cambierà colore.
- Aggiungete tutti gli ingredienti assieme nel boccale e frullate 20 sec/ Vel 7.
- Il vostro pesto con Bimby è pronto in pochi minuti.
- Utilizzatelo come preferite.
- Potete conservarlo in frigo per circa 10 gg in un contenitore di vetro con tappo a vite, coprendo la superficie con uno strato di olio.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest