Avete mai provato un cheesecake al pistacchio variegato nutella? Se no, dovete assolutamente provare a prepararlo con l’aiuto del vostro Bimby, tenendo conto che è senza cottura e senza colla di pesce. Naturalmente la ricetta è facilmente realizzabile anche senza Bimby. Il pistacchio è molto utilizzato sia nei dolci, che nei salati, ottenendo sempre un gran successo. Dalle mie parti è apprezzato molto l’abbinamento con il cioccolato o la nutella, ed è proprio quello che abbiamo fatto qui oggi.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Preparazione del cheesecake al pistacchio variegato nutella con Bimby
Il cheesecake al pistacchio variegato nutella con Bimby è un dolce fresco, adatto alla temperatura calda. Naturalmente potete prepararlo quando volete, ma non richiedendo nemmeno la cottura (esattamente come altri dolci simili), era inevitabile che lo proponessi in questa stagione. Questo non richiede nemmeno la colla di pesce, un ingrediente che non tutti hanno con facilità a casa e che tante donne non amano nemmeno utilizzare. Per la sua realizzazione potete iniziare a preparare l’occorrente e metterlo sul tavolo da lavoro della vostra cucina:
- una teglia con chiusura a cerniera da 20/22 cm;
- un foglio di carta forno;
- 1 contenitore.
Cheesecake al pistacchio variegato nutella
Ingredienti
- 200 gr di biscotti digestive
- 80 gr di burro
- 300 ml di panna zuccherata (fresca di frigo)
- 80 gr di zucchero a velo
- 250 gr di mascarpone (o formaggio tipo philadelphia)
- 110 gr di farina di pistacchio+ un po' per la decorazione
- nutella qb
Note & Consigli
1) Potete evitare il freezer, mettendo il cheesecake in frigo per 5/6 ore.
2) VARIANTE: potete sostituire il mascarpone con 300 ml di yogurt greco.
Procedimento
- Versate i biscotti nel boccale e avviate il Bimby 10 sec/vel 7.
- Aggiungete il burro a temperatura ambiente e amalgamate per 2 min/ 50°/ vel 2.
- Preparate, nel frattempo, una teglia con chiusura a cerniera dal diametro di 20/22 cm, ricoprendo il fondo con carta forno (la parte eccedente di carta potete tagliarla).
- Versate il composto di biscotti nella teglia e schiacciate per bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un fondo ben compatto. Riponete la teglia in freezer per 15 minuti.
- Sciacquate e asciugate il boccale.
- Montate la panna inserendo la farfalla e avviare il robot alla vel 3, controllando man mano se è pronta. È un’operazione che non riesce a tutti, per cui io vi consiglio di utilizzare il frustino elettrico se non vi riesce.
- Versate la panna montata in un contenitore e riponete in frigo.
- Mettete nel boccale (senza la farfalla) il mascarpone, il pistacchio, lo zucchero a velo e avviate per 40 sec/ vel 5. Poi altri 20 sec/ vel 4.
- Versate la crema al pistacchio sulla panna, mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto, così da impedire che si smonti.
- Uscite la teglia dal freezer e versate metà della crema sulla base di biscotti. Livellate per bene e con l’aiuto di un cucchiaio, variegate un primo strato con la nutella (vedi foto). La nutella dovrà essere sufficientemente liquida, cosa abbastanza normale nella stagione calda. In caso contrario, scioglietela un po’ a bagnomaria o nel microonde.
- Versate la restante crema e variegate un secondo strato di nutella. Riponete la teglia in freezer per circa 1 ora e poi altre 2 ore in frigo.
- Sformatela e spolverizzatevi sopra del pistacchio.