Il Cheesecake yogurt e caffè con Bimby, senza colla di pesce e cottura è un dolce decisamente estivo, da alternare al classico gelato. Ho proposto anche la versione senza robot, ma con il Bimby, ovviamente, si risparmia del tempo. Gli ingredienti base sono lo yogurt, la panna e i biscotti. Proprio l’unione dei primi due ingredienti, permette di evitare l’uso della colla di pesce.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Come preparare la Cheesecake yogurt e caffè con Bimby
Tutto quello che vi occorre per preparare la Cheesecake yogurt e caffè con Bimby è avere a portata di mano tutti gli ingredienti. Che tipo di yogurt utilizzare? Io ho optato per la versione magra dello yogurt greco naturale, ma va bene anche qualsiasi altro tipo di yogurt greco (è più compatto). Deve essere aromatizzato al caffè? Non con questa ricetta. In caso contrario, diminuite la dose del caffè istantaneo. Che dire dei biscotti? Ho preferito usare quelli al cioccolato, perché il sapore si sposa bene con quello del caffè. Ciò non toglie che potete anche usare dei frollini classici o, perché no, anche integrali. Infine badate che la panna sia quella già zuccherata, altrimenti sarà necessario aumentare la dose dello zucchero. Preparate questo dolce in una sera d’estate con amici, e vedrete che farete un figurone! Occorrente:
- teglia con chiusura a cerniera
- una ciotola
Cheesecake allo yogurt e caffè con Bimby
Ingredienti
- 250 gr di biscotti al cioccolato
- 100 gr di burro
- 300 ml di panna zuccherata
- 300 ml di yogurt bianco
- 5 cucchiaini di caffè istantaneo
- 40 gr di zucchero a velo vanigliato
- Per decorare: cacao amaro qb e granella di nocciole
Note & Consigli
Vedi sopra nell'articolo per appunti riguardanti gli ingredienti.
Procedimento
- Versate i biscotti nel boccale e avviate il Bimby 10 sec/vel 7.
- Aggiungete il burro a temperatura ambiente e amalgamate per 2 min/ 50°/ vel 2.
- Preparate, nel frattempo, una teglia con chiusura a cerniera dal diametro di 20/22 cm, ricoprendo il fondo con della carta forno (la parte eccedente di carta potete tagliarla).
- Versate il composto di biscotti nella teglia e schiacciate per bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un fondo ben compatto. Riponete la teglia in freezer per 15 minuti.
- Sciacquate e asciugate il boccale.
- Montate la panna con un frustino elettrico. Se volete montarla con Bimby dovrete inserire la farfalla nel boccale pulito e asciutto e avviare alla vel 3, controllando man mano se è pronta. È un’operazione che non riesce a tutti, per cui io vi consiglio la prima opzione, ovvero il frustino elettrico.
- Versate la panna montata in un contenitore e riponete in frigo.
- Mettete nel boccale (senza la farfalla) lo yogurt, il caffè e lo zucchero a velo e avviate per 40 sec/ vel 5. Poi altri 20 sec/ vel 4.
- Versate la crema allo yogurt ottenuta sulla panna, mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto, così da impedire che si smonti.
- Uscite la teglia dal freezer e versate la crema sulla base di biscotti. Livellate per bene e riponete di nuovo in freezer per circa 1 ora.
- Sformatela e spolverizzatevi sopra del cacao, rigorosamente amaro (io ho aggiunto anche della granella di nocciole).
- Riponete il cheesecake in frigo per un’altra ora e poi potrete servirlo.