Esistono diverse ricette di chiacchiere di Carnevale Bimby, per cui anche io ho deciso di creare la mia, partendo da quella tradizionale. E devo dire che il risultato mi ha soddisfatta. La differenza sta tutta nella scelta dell’aroma e nella stesura della pasta. Una pasta sottile dona chiacchiere friabili e croccanti. Una pasta leggermente più spessa, chiacchiere più morbide (è una questione di gusto). Inoltre, ripiegando più volte la pasta su sé stessa, potrete ottenere più bolle. E poi la temperatura dell’olio è altrettanto fondamentale, per dei dolcetti asciutti e non unti. Ma andiamo ai fatti!
Come dare le chiacchiere di Carnevale con Bimby
Per fare le chiacchiere di Carnevale con Bimby, ritagliatevi 5 minuti per l’impasto e 5 per stendere la pasta. Il resto del tempo si dedica a riposo della pasta e frittura. Io ho preparato una sorta di ‘mezza dose’, perché questi dolcetti fritti sono peggio delle ciliegie. Si inizia a mangiarli e non si finisce più. Ma potete tranquillamente raddoppiare tutti gli ingredienti. Occorrente da cucina:
- Bimby
- Mattarello
- Pentolino per la frittura
Prova anche le castagnole di ricotta.
Chiacchiere di Carnevale
Ingredienti
- 170 gr di farina 00 + qb per stendere la pasta
- 30 gr di zucchero
- 1 uovo XL
- 30 gr di latte
- 15 gr di burro
- 2 cucchiai di Rum, Gran Mariner, Grappa o Brandy
- buccia grattugiata di 1/2 limone bio
- 1 pizzico di sale
- olio di semi di arachidi per friggere qb
- zucchero a velo vanigliato per guarnire
Note & Consigli
NB: il rapporto fra grandezza uovo e farina è fondamentale. Se usate uova più piccole diminuite leggermente la quantità di farina.
Procedimento
- Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e impastate 20 sec/ Vel 4.
- Fornate un panetto con l’impasto (dovrebbe essere leggermente colloso), avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare 20 minuti a temperatura ambiente.
- Infarinate per bene il piano da lavoro. Non risparmiate farina.
- Trascorso il tempo, dividete l’impasto in 3 parti, e stendetene col mattarello un pezzo alla volta, in strisce sottili.
- Sovrapponete le tre strisce e assottigliatele assieme. Vi consiglio di ripiegare la pasta su sé stessa e stenderla almeno 3 volte (se vi piacciono le chiacchiere con le bolle).
- Ottenuta una sfoglia sottile, potete affettarla con la rotellina dentata e un semplice coltello e dare loro la forma e grandezza che volete. A me piacciono tutte diverse.
- Preriscaldate l’olio in pentola. Deve raggiungere e mantenersi alla temperatura di 175°. Potete usare il termometro, oppure fare la prova della pasta. Quando sale a galla ed è circondata da micro bollicine è pronto.
- Friggete le vostre chiacchiere di Carnevale per pochi minuti, assicurandovi che mantengano una colorazione chiara.
- Mettetele a scolare in un contenitore con carta assorbente e una volta fredde, spolverizzatele con zucchero a velo.
- Felice assaggio.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest