Il purè di patate al formaggio con Bimby è un contorno che associa il sapore delle patate a quello del formaggio. Ottimo per accompagnare qualsiasi tipo di secondo, e da affiancare ad altri contorni. E’ vero che potete utilizzare le versioni semi-pronte del supermercato, ma nessuna di queste uguaglierà mai un purè fatto con le patate che avete in casa. Inoltre, se quelle si preparano in 5 minuti, con soli 5 minuti in più di impegno (tempo di preparazione) avrete un gusto due volte superiore (oltre che senza conservanti).
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Come preparare il purè di patate al formaggio con Bimby
Che tipo di formaggio utilizzare per preparare il purè di patate al formaggio con Bimby? Potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti, purché il formaggio fili. Si sposa benissimo con il Galbanino, o con la provola. Ma anche la mozzarella, pur dando un sapore più delicato, può essere una valida scelta. Io oggi ho optato per un provolone piccante, che non è molto filante, ma aggiunto al purè caldo riesce comunque a sciogliersi e dare un sapore deciso e piacevole al palato. In poco più di mezzora, il vostro purè sarà pronto per accompagnare un secondo. Vedi la ricetta senza Bimby.
Purè di patate al formaggio con Bimby
Ingredienti
- 500 gr di patate farinose
- ½ cucchiaino di sale
- 175 ml di latte
- 10 gr di burro
- noce moscata qb
- 20 gr di parmigiano
- 50 gr di formaggio a dadini
Note & Consigli
1) Le dosi possono essere raddoppiate.
2) Per renderlo ancora più ricco, potete aggiungere 40 gr di prosciutto cotto a dadini.
Procedimento
- Posizionate la farfalla nel boccale.
- Mettete all’interno del boccale le patate tagliate a rondelline da ½ cm, il latte e il sale e cuocete 20 min/ 95°/ vel 2.
- Aggiungete il parmigiano, la noce moscata e il burro e montate 30 sec/ vel 5.
- Trasferite il purè in un contenitore e aggiungete i dadini di formaggio immediatamente, mentre è ancora caldo; mescolate al suo interno e servite subito.
- Per renderlo ancora più ricco, potete aggiungere 40 gr di prosciutto cotto a dadini.