Ho visto la ricetta dei biscotti avena e burro e arachidi sul sito di Lucake, ed essendo due ingredienti che in casa mia non mancano mai, sono stata subito tentata di provarli. E li ho provati. E li ho amati.
Non sono esattamente una ricetta fit, ma gli ingredienti principali sono tipicamente usati da chi si allena abitualmente. Potete provare a ridurre lo zucchero, se preferite (io l’ho già fatto rispetto alla ricetta originale). Verranno un po’ meno dolci, ma sono ottimi lo stesso.
Come fare i biscotti avena e burro di arachidi
Per fare i biscotti avena e burro di arachidi vi serve soltanto una ciotola e un cucchiaio. Sono di una facilità estrema. Con queste dosi ve ne verranno fuori 2 teglie grandi (circa 50 biscotti dal diametro di 3 cm), per cui vi toccherà fare 2 infornate. Se volete dimezzare tutte le dosi e siete in dubbio per l’uovo, vi basta sbatterlo nella ciotola e prenderne solo la metà prima di aggiungere gli altri ingredienti. Occorrente da cucina:
- Ciotola
- Placca da forno
- Carta forno
- Formina per biscotti
Vedi altre ricette col burro di arachidi.
Biscotti avena e burro di arachidi
Ingredienti
- 260 gr di burro di arachidi
- 50 gr di burro fuso
- 1 uovo L
- 30 gr di sciroppo d’acero o miele
- 90 gr di zucchero di canna integrale
- 6 gr di bicarbonato
- 2 pizzichi di sale
- 250 gr di fiocchi d’avena (anche gluten free)
- 120 gr di gocce di cioccolato (facoltativo)
Procedimento per i biscotti avena e burro di arachidi
- Preriscaldate il forno a 170° (statico).
- Fondete il burro.
- Mettete nella ciotola il burro d’arachidi, il burro fuso ancora tiepido, l’uovo e lo sciroppo d’acero (o miele) e amalgamate il tutto per bene.
- A seguire aggiungere prima lo zucchero di canna col bicarbonato e il sale, e per ultimi fiocchi di avena e gocce di cioccolato. Ottenete un impasto omogeneo.
- Rivestite 2 teglie con la carta da forno e utilizzate la formina per biscotti per creare i biscotti.
- Mettete un cucchiaino di impasto nella formina e schiacciate per livellare (la mia formina è da 3 cm, se la vostra è più grande aumentate la quantità ).
- Infornate nel ripiano centrale del forno per circa 12/15 minuti. Dovranno dorarsi leggermente.
- Appena sfornati, i biscotti non vanno toccati perché ancora troppo morbidi. Quando si saranno raffreddati, saranno perfetti!
- I vostri biscotti avena e burro di arachidi sono pronti da assaggiare!
- Non li mangiate tutti in una volta!
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest