Le bucce del parmigiano possono essere oggetto di riciclo. Avete l’abitudine di comprare il parmigiano a pezzi, con la buccia? Non vi sembra un peccato buttare quel pezzo duro di formaggio, che oltretutto avete pagato a peso? Da sempre conosco un metodo semplice per riciclare la buccia del parmigiano quando si preparano minestre. Ma da poco ne ho scoperto un altro che gradisco ancora di più.
Come riciclare le bucce di parmigiano: due semplici modi
Quando ero piccola vedevo come mia madre e mia nonna riciclavano la buccia di parmigiano aggiungendola ai minestroni. Mia madre aveva l’abitudine di congelarla e tirarla fuori al momento della necessità. Aggiungere la buccia di parmigiano mentre le verdure cuociono, aggiunge sapore e rende la minestra più gustosa. Potete usarla anche per vellutate e zuppe di legumi.
Da poco, invece, ho scoperto che la buccia può essere utilizzata per fare l’aperitivo o l’antipasto, creando gustose chips di tenero formaggio in pochi minuti. Vi lascio la ricetta col procedimento da seguire. Occorrente da cucina:
- Placca da forno
- Carta forno
- Forbice
- Grattugia
Prova le altre mie ricette del riciclo.
Bucce di parmigiano? Ricicliamole e facciamo l’aperitivo!
Ingredienti
- Bucce di parmigiano qb
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 200°C (ventilato).
- Prendete le bucce di formaggio avanzate e con l’aiuto di una grattugia raschiate la parte esterna per pulirle bene (l’esterno viene toccato da tante persone).
- Sistematele sopra una teglia da forno, distanziate, ed infornate per 3-5 minuti (dipende dalla grandezza delle croste. Quando vedete che si formano delle bolle, sono pronte.
- Sfornatele e con l’aiuto di una forbice, tagliatele a quadrotti.
- Le vostre chips di bucce di parmigiano sono pronte.
- Sistematele su un piattino e accompagnale ad un bicchiere di vino rosso o ad un aperitivo.
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest