Se volete preparare un dolce estivo adatto a questa temperatura afosa, il Cheesecake allo yogurt e caffè fa per voi: ed è pure senza la colla di pesce! Adatto a chi ama il caffé in tutte le sue versioni, la presenza dello yogurt rende questo dolce leggero. Si prepara senza la colla di pesce, ingrediente “odiato” da tante casalinghe. Scopriamo la semplicità di questa ricetta, che risulta essere gustosissima.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Preparare il cheesecake allo yogurt e caffè senza colla di pesce
Il Cheesecake allo yogurt e caffè senza colla di pesce è una valida alternativa al gelato, in quanto è fresco e saporito, ma più leggero. Chi ama lo yogurt troverà deliziosa questa versione estiva, dedicata proprio a chi non vuole utilizzare mascarpone o altri formaggi simili, oltremodo grassi. L’unica accortezza che dovete avere è quella di mettere la panna già zuccherata in frigo qualche ora prima, specialmente con le temperature alte di questi giorni. In caso contrario rischiate di non poterla montare per come si deve. E adesso preparatevi alla sua realizzazione. Vi specifico che in questa preparazione ho utilizzato biscotti Pan di stelle, panna vegetale e yogurt greco 0,1% al naturale. Se intendete utilizzare quello già aromatizzato al caffè, dovrete diminuire la dose del caffè istantaneo. Prova anche la versione con Bimby. Occorrente:
- teglia con chiusura a cerniera
- due ciotole
- mixer
- pentolino
Cheesecake allo yogurt e caffè, senza colla di pesce
Ingredienti
- 250 gr di biscotti al cioccolato
- 100 gr di burro
- 300 ml di panna zuccherata
- 300 ml di yogurt bianco
- 6 cucchiaini di caffè istantaneo
- 40 gr di zucchero a velo vanigliato
- cacao amaro qb
Note & Consigli
1) Potete sostituire i biscotti al cioccolato con qualsiasi altro tipo di frollini, anche con i digestive. Naturalmente, varierà leggermente il sapore.
2) Per tritare i biscotti in assenza del mixer, potrete utilizzare un canovaccio in cui avvolgerlo e un mattarello per frantumarli.
3) Rispettate assolutamente il tempo di riposo in frigo.
Procedimento
- Tritate nel mixer i biscotti, per poi riporli in un recipiente.
- Fondete il burro.
- Aggiungete il burro ai biscotti e mescolate il composto, che deve diventare omogeneo.
- Preparate una teglia con chiusura a cerniera dal diametro di 20/22 cm, ricoprendo il fondo con della carta forno (la parte eccedente di carta potete tagliarla).
- Versate il composto di biscotti nella teglia e schiacciate per bene, fino ad ottenere un fondo ben compatto.
- Riponete la teglia in freezer per 15 minuti.
- Nel frattempo, montate la panna e mettetela in frigo.
- In un altro contenitore mettete lo yogurt, il caffè e lo zucchero a velo e sbattete con un frustino elettrico o molto energicamente a mano fino a quando il caffè non sarà completamente sciolto.
- Aggiungete la crema allo yogurt alla panna, mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto, così da impedire che si smonti.
- Uscite la teglia dal freezer e versate la crema ottenuta sulla base di biscotti.
- Livellate per bene e riponete in freezer per circa 1 ora.
- Sformatela e spolverizzatevi sopra del cacao, rigorosamente amaro.
- Riponete il dolce in frigo per almeno 2 ore e poi potrete servirlo.