Il cheesecake Pan di stelle variegato con la crema pan di stelle con Bimby o senza non è sicuramente un dolce leggero, ma è senza cottura, fresco e riposa rigorosamente in frigo. L’ho preparato senza colla di pesce (o gelatina), il che significa che la crema è soffice, appena più consistente della panna montata.
Seguimi anche su Facebook, Instagram o Pinterest
Come preparare il cheesecake Pan di stelle variegato con crema pan di stelle
Il cheesecake Pan di stelle variegato con la crema pan di stelle non è il primo cheesecake che realizzo senza colla di pesce, ma nulla toglie che per accorciare il tempo di riposo in frigo o per essere certi che il cado non distrugga la vostra opera in caso di trasporto, possiate aggiungerla. Ho scelto una decorazione semplice, che potete sostituire con dei biscotti pan di stelle bagnati nel latte o nel caffè. Per realizzarla io ho ritagliato delle stelline di carta forno e le ho poggiate sulla base, prima di spolverizzare con il cacao. L’occorrente da lavoro è:
- una teglia con chiusura a cerniera da 20/22 cm;
- un foglio di carta forno;
- 2 ciotole;
- 1 pentolino (senza Bimby);
- fruste elettriche (senza Bimby).
Cheesecake Pan di stelle variegato
Ingredienti
- 300 gr di biscotti pan di stelle
- 80 gr di burro
- 300 ml di panna zuccherata
- 60 gr di zucchero a velo
- 250 gr di mascarpone (o formaggio tipo philadelphia)
- crema pan di stelle qb
- cacao amaro qb
Note & Consigli
VARIANTI: Potete sostituire la crema pan di stelle con la nutella.
Procedimento
- CON BIMBY:
- Preparate lo zucchero a velo nel boccale, polverizzando 10 sec/ vel 10.
- Versate i biscotti nel boccale e tritate il Bimby 10 sec/vel 7.
- Mettete da parte 100 gr di biscotti tritati in una ciotola.
- Aggiungete nel boccale il burro a temperatura ambiente e amalgamate 2 min/ 50°/ vel 2.
- Preparate, nel frattempo, una teglia con chiusura a cerniera dal diametro di 20/22 cm, ricoprendo il fondo con carta forno (la parte eccedente di carta potete tagliarla).
- Versate il composto di biscotti e burro nella teglia e schiacciate per bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un fondo ben compatto. Riponete la teglia in frigo per 30 minuti.
- Sciacquate e asciugate il boccale.
- Inserite la farfalla e montate la panna fredda di frigo alla vel 3, controllando man mano fino a quando è pronta. È un’operazione che non riesce a tutti, per cui qualcuno potrebbe preferire il frustino elettrico.
- Versate la panna montata in una ciotola e riponete in frigo.
- Mettete nel boccale (senza la farfalla) il mascarpone, i 100 gr di biscotti tritati e lo zucchero a velo e avviate per 40 sec/ vel 4.
- TRADIZIONALE:
- Sciogliete il burro in un pentolino.
- Versate i biscotti in un mixer e tritateli finemente. In alternativa potete metterli in una ciotola e frantumarli con l’estremità del mattarello.
- Mettete da parte 100 gr di biscotti tritati.
- Unite il burro agli altri biscotti e ottenete un composto bene amalgamato.
- Preparate una teglia con chiusura a cerniera dal diametro di 20/22 cm, ricoprendo il fondo con carta forno (la parte eccedente di carta potete tagliarla).
- Versate il composto di biscotti nella teglia e schiacciate per bene con un cucchiaio, fino ad ottenere un fondo ben compatto.
- Riponete la teglia in freezer per 15 minuti.
- In una ciotola, montate la panna preferibilmente fredda di frigo (in questo modo l’operazione sarà più veloce e il risultato migliore), e poi riponetela in frigo.
- In un’altra ciotola, mettete il mascarpone, i 100 gr di biscotti tritati e lo zucchero a velo e ottenete una crema con le fruste elettriche (o a mano).
- Versate la crema ottenuta sulla panna, mescolando molto lentamente dal basso verso l’alto, così da impedire che si smonti.
- Uscite la teglia dal freezer e versate metà della crema sulla base di biscotti. Livellate per bene e con l’aiuto di un cucchiaio, variegate un primo strato con la crema pan di stelle. La crema pan di stelle dovrà essere sufficientemente liquida, ma in questa stagione calda lo è per natura. In caso contrario, scioglietela un po’ a bagnomaria o nel microonde.
- Versate la restante crema al mascarpone e livellate.
- Spolverizzate con del cacao amaro.
- Riponete la teglia in frigorifero per 5/6 ore.
- Buon assaggio!