Avete mai assaggiato le patate americane, o patate dolci? Se sì, magari avrete scoperto che ne esistono diverse varietà anche in Italia. Potete trovare quelle bianche, più farinose, o quelle arancioni, decisamente più morbide e vagamente simili alla zucca per colore e consistenza (ne esistono anche di violacee). Bisogna sapere che sebbene siano “patate”, presentano molte differenze nutrizionali con i classici tuberi. Proprio per queste differenze, sono amate da chi pratica sport o è a dieta. Le patate dolci sono:
- ricche di minerali e vitamine
- povere di grassi
- ricche di fibre
- antiossidanti
- con indice glicemico più basso delle comuni patate
- la buccia riduce colesterolo e trigliceridi
Riassumendo, 100 grammi di patate dolci bollite forniscono al nostro organismo circa 80 calorie composte da carboidrati complessi, una discreta dose di proteine (circa il 5%) e un quasi nullo apporto di grassi. Per questo è un alimento che può consumare anche chi è a dieta. Come cucinarla?
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Come cucinare in modo semplice le patate americane o dolci
Cucinare le patate americane o dolci non è così complicato come alcuni potrebbero pensare. Si prestano a sostituire facilmente le comuni ricette di zucca o patate classiche. Per questa occasione, abbiamo utilizzato una ricetta velocissima, ovvero la cottura al forno. Le foto mostrano la patata arancione, ma potete cucinare allo stesso modo anche le altre varietà di colore. Occorrente:
- placca da forno
- foglio di carta forno
Si prestano ad accompagnare qualsiasi secondo piatto.
Patate americane o dolci al forno
Ingredienti
- 1 patata dolce
- olio evo qb
- sale qb
- spezie a scelta (opzionale, vedi nota)
Note & Consigli
Per spezie intendiamo: paprika, curry, pepe, peperoncino rosso, aromi per arrosti.
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 200°.
- Pelate e tagliate la patata dolce in cubetti di circa 1 cm (più sono grosse, più ci metteranno a cuocere).
- Mettete i cubetti sulla carta forno adagiata nella placca e condite con sale ed olio. Come da suggerimento nota, potete anche scegliere una spezia.
- Infornate per 30/35 minuti nella parte alta del forno.
- Servite calde o tiepide.