Il filetto di maiale con patate e funghi è un secondo piatto che potrete realizzare in una casseruola senza troppe difficoltà. E’ adatto a tutti, anche a chi è alle prime armi in cucina. Il filetto è una carne tenera, che spesso viene fatta semplicemente alla griglia. Questa è una variante che potreste trovare gustosa e piacevole al palato. In più, avrete “incluso nel prezzo” anche il contorno.
Come preparare il filetto di maiale con patate e funghi
La preparazione del filetto di maiale con patate e funghi richiede il brodo vegetale, che potete anche preparare in anticipo con un semplice dado. Noi abbiamo utilizzato funghi porcini congelati, ma potete anche usare gli champignon freschi o congelati, e andranno benissimo. Cosa vi occorre?
- un pentolino
- una casseruola capiente con coperchio
- una ciotola
Prova altre ricette con la carne.
Filetto di maiale con patate e funghi
Ingredienti
- 30 ml di olio di oliva
- 800 gr o poco più di filetto di maiale
- 500 ml di brodo vegetale
- 350 gr di patate
- 1/2 cipolla
- 1 carota
- 150 gr di funghi
- pepe in grani qb
Procedimento
- Preparate il brodo vegetale in un pentolino.
- Tritate carota, sedano e cipolla e metteteli a soffriggere con i funghi e l’olio nella casseruola, qualche minuto, a fiamma vivace.
- Aggiungete i pezzi del filetto al soffritto e lasciateli rosolare qualche minuto da ogni lato, finché la carne risulterà chiara.
- Aggiungete il brodo nella casseruola e portate ad ebollizione; poi abbassate la fiamma al minimo e mettete il coperchio.
- Lasciate cuocere per 15 minuti, avendo cura di controllare ogni tanto che non si attacchi la carne sul fondo.
- Tagliate le patate a tocchetti e aggiungetele alla carne per l’ultima mezzora di cottura.
- Buon appetito!