Le polpette arrostite sono un secondo piatto di sicuro successo con grandi e piccini. Ma il problema che molti riscontrano, soprattutto quando si decide di arrostirle, è che a volte più che polpette si ottengono “meteoriti”. Sapete qual è il segreto per evitare questo difetto (non da poco)? In realtà sono diverse le soluzioni, ma in questa occasione parlerò di utilizzare il latte nell’impasto. Il latte, unito ad altri ingredienti, trasformerà i vostri meteoriti in “morbide polpette”.
Seguimi su Facebook per non perdere le mie ricette
Ricetta per polpette arrostite morbide
Le polpette arrostite possono essere cotte nella piastra, ma anche in padella (antiaderente). Io oggi ho scelto la seconda opzione. Una volta preparato l’impasto come da ricetta, dovete soltanto dare la forma desiderata alla polpetta, che sia rotonda o ovale, e poi metterla a cuocere. Io le condisco con del semplice olio EVO, ma potete anche preparare un condimento a base di olio, aceto balsamico o limone, sale e origano in una ciotola. Poi vi basterà immergerle e impiattarle.
Polpette arrostite in padella
Ingredienti
- 700 gr tritato
- 130 ml di latte
- 20 gr pecorino o 30 di parmigiano
- 70 gr pangrattato
- 2 uova XL o 3 M
- 1/2 spicchio di aglio (opzionale)
- prezzemolo qb
- sale qb
- 2 pizzichi di pepe nero
- 1 pizzico di cannella
Note & Consigli
SUGGERIMENTO: Al posto del latte potete utilizzare lo yogurt.
Procedimento
- Tritate l’aglio e il prezzemolo.
- Mettete in un contenitore capiente tutti gli ingredienti e impastate con l’aiuto di una forchetta.
- Preriscaldate sul fuoco la padella o la piastra.
- Inumiditevi le mani con dell’acqua e finite di impastare le vostre polpette, prima di iniziare a dar loro la forma.
- Mettete le polpette a cuocere per alcuni minuti, fin quando con l’aiuto di una paletta non vi accorgete che si staccano facilmente dal fondo. A quel punto rigiratele e cuocetele dall’altro lato. Decidete voi che tipo di cottura fare (al sangue, media, molto cotta).
- Man mano che le polpette sono pronte, adagiatele in una teglia o un contenitore e mettete a cuocere le altre fino ad aver terminato l’impasto.
- Condite con olio o con il condimento preparato in anticipo e servite calde.