Ed è con la ricetta delle polpette di zucca ripiene al formaggio o ricotta che vi do oggi il bentornati qui. In questa periodo è meglio privilegire le verdure, senza rinunciare al gusto. Il piatto che vi propongo oggi è un ottimo compromesso fra nutrienti e sapore. Potete utilizzarlo sia come contorno, che come antipasto. Ne esistono diverse varianti, ma con questa io mi sono trovata bene ed è per questo che vi passo la ricetta. Provatela, mi raccomando!
Preparazione delle polpette di zucca ripiene al formaggio o ricotta
Le polpette di zucca ripiene al formaggio o ricotta piacciono anche ai bambini, per cui andate tranquilli. Piacciono anche a quelli che fanno storie per mangiare la zucca, ve lo garantisco. La zucca è un alimento con poche calorie di per sè. Naturalmente, abbinato col formaggio non può più essere definito dietetico, ma comunque apporta nutrienti al nostro organismo. Cosa vi occorre per la vostra ricettina?
- un recipente
- un mixer
- una padella capiente
- un piatto
- un foglio di carta forno
- una teglia
Ho già fatto altri esperimenti con la zucca, ben riusciti. Alcuni li potete trovare sul sito.
Polpette di zucca ripiene al formaggio o ricotta
Ingredienti
- 500 gr di zucca (già pulita)
- 1/2 cipollina fresca (opzionale)
- 100 gr di pangrattato
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 50 gr di scamorza o ricotta
- dadini di speck (opzionale)
- 2 pizzichi di pepe nero
- 2 pizzichi di salvia
- olio qb
- sale qb
Procedimento
- Pulite e tagliate la zucca a pezzetti (più piccoli sono, meglio è), metteteli in padella con un po’ di olio e la cipollina e fate cuocere. L’alternativa è la cottura a vapore.
- A cottura ultimata passate la polpa di zucca nel recipeinte, unite il pangrattato, il parmigiano, l’uovo, la salvia, il pepe, il sale e frullate tutto col mixer. Vi verrà un composto molto denso.
- Preriscaldate il forno a 200°.
- Rivestite la teglia con la carta forno.
- Mettete del pangrattato in un piatto.
- Formate delle palline con le mani e aggiungete al centro un pezzo di formaggio o un cucchiaino di ricotta e il dadinodsi speck . Richiudete e passate nel pangrattato.
- Poggiate le polpette di zucca nella teglia, spennellate con olio e infornate per circa 20 minuti, fino a quando non saranno dorate.
- Buon appetito.
Seguimi anche su Facebook ed Instagram