Oggi mi cimento nella pasta con sugo e olive, una ricetta veloce per quando non ho tempo. Le ricette veloci permettono di risolvere un pranzo o una cena in modo pratico, quando il tempo a disposizione scarseggia. E oggi, quanti di noi non hanno questo problema? Ho preso spunto dal sugo pronto che si trova negli scaffali del supermercato. È capitato anche a voi di acquistarlo? A me, confesso, è successo. Solo che poi sono stata male e l’ho abolito in casa. Probabilmente alcuni dei conservanti in esso contenuti mi hanno fatto male. Ed è così che ho scoperto quanto NON convenga acquistare un sugo del genere pronto… perché si fa in appena 15 minuti, mentre contemporaneamente cuocio la pasta.
Seguici su Facebook per non perdere le nostre ricette
Come preparare la pasta con sugo e olive
La pasta con sugo e olive potete prepararla velocemente a casa, anche in versione integrale. Vi occorrono soltanto gli ingredienti e i seguenti strumenti:
- pentolino per il sugo
- pentola per la pasta
E’ un piatto versatile, che può tranquillamente accompagnare benissimo un secondo di pesce. Anche stavolta ho optato per la pasta integrale. Ovviamente potete scegliere quella bianca, se preferite.
Pasta con sugo e olive
Ingredienti
- 350 gr di pasta
- 8 olive nere
- 1 cipollotto fresco
- 300 ml di passata di pomodoro
- 20 ml di olio EVO
- sale qb
- pepe nero qb
Note & Consigli
A piacere potete spolverare con del parmigiano grattugiato o del pecorino romano.
Procedimento
- Mettete a bollire la pentola per la pasta.
- Pulite e tagliate a pezzi piccoli il cipollotto fresco in un pentolino.
- Aggiungete le olive snocciolate e tagliate in almeno 4 parti e l’olio e lasciate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto.
- Aggiungete la passata di pomodoro e una volta portata ad ebollizione, lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando non scolerete la pasta.
- Quando l’acqua sarà pronta, lasciate cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
- Scolate, condite e buon pranzo!