Il sedano al forno con olive è una ricetta diversa dal solito. Perché dico questo? Perché siamo abituati a utilizzare il sedano nei soffritti o nelle vellutate e i minestroni. Chi lo ama particolarmente o è a dieta, lo consuma a crudo o nell’insalata. Qualcuno lo frigge e lo aggiunge alla ‘caponatina’ siciliana.
Ma il sedano al forno, per me, era una variante sconosciuta. L’ho scoperto sul blog di Misya e ho voluto provarlo. Non so se speravo in una trasformazione del suo sapore, ma ero decisa a mangiarlo perché fa un gran bene.
Come fare il sedano al forno con olive
Ho voluto provare il sedano al forno con olive, perché confesso di non essere una sua fan. Per me è impensabile mangiarlo crudo senza condimento. Fritto lo apprezzo un po’ di più, ma se è frullato in mezzo ad altre verdure è ancora meglio 😀 . Questa ricetta arricchita con olive e grana padano, rende il sapore gradevole nonostante la leggerezza e la natura detox del piatto. Per questo lo inserisco fra le ricette light. Occorrente da cucina:
- Pirofila
Come fare il sedano al forno
Ingredienti
- 400 gr di sedano
- 6 olive nere denocciolate
- 1 cucchiaio di grana grattugiato
- Sale qb
- Pepe qb
- Olio EVO qb
Note & Consigli
VARIANTE: Potete anche aggiungere dello speck a dadini.
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 200° C (ventilato).
- Mondate il sedano, lavatelo e tagliate i gambi in tocchetti da circa 5 cm. Non utilizzeremo le foglie.
- Disponete i gambi nella pirofila e conditeli con un filo di olio, pepe e un pizzico di sale. Mescolate tutto e infornate per 30 minuti.
- Tirate fuori la pirofila dal forno e aggiungete grana e olive.
- Mescolate ancora e cuocete per altri 10 minuti.
- Il vostro sedano al forno è pronto.
- Buon assaggio!
Seguimi anche su Facebook, Telegram, Instagram o Pinterest